Protagonista assoluta di questa primavera è la stampa floreale che rivestirà tutto il nostro look con stampe in colori freschi, vivaci e motivi romantici. Il capo che non può mancare nel nostro guardaroba: il blazer!
Sbocciano i fiori a primavera, non solo sui prati o sui nostri balconi, ma anche sulle nostre giacche. Infatti il trend di questa primavera sarà senza dubbio il printed blazer, la giacca con le stampe floreali. Tanto colore, fantasia e accostamenti inusuali saranno le regole dell’abbigliamento più cool di questa stagione. Il blazer è un capo usatissimo da tutte le donne, dalle più giovani a quelle più in là con l’età, l’importante è sempre riuscire a scegliere il taglio che meglio si addice sia alle circostanze in cui si indossa, sia alla conformazione fisica di chi lo indossa. Per chi non ama molto le fantasie, ma non vuol rinunciare ai colori, può concedersi un blazer color pastello. Perfetto di giorno, anche in ufficio con un total blu o nel tempo libero, magari cimentandosi in un color blocking a tinte tenue. Ma la stampa fiorita sboccia su tutti i capi delle nuove collezioni di questa primavera, per un look a regola d’arte ci vestiamo dalla testa ai piedi in flower prints. Emblematica in questo senso è la collezione di Sportmax, la linea sportiva di Max Mara, che abbina pantaloni con stampe floreali a bluse e giacchine con fiori a cui si può aggiungere anche un trench con stampa floreale. Questo ci suggerisce la regola fondamentale di questa stagione, ovvero non seguire nessuna regola: la stampa floreale va abbinata con un’altra stampa floreale. Meglio ancora se le stampe, tra di loro, sono leggermente diverse. Non bisogna essere discrete nell’indossare gli abiti fioriti, ma osare decisamente come fa la donna di Blumarine che indossa abiti fiori maxi, fluo e poco discreti, infatti, nelle sfilate di presentazione della collezione primavera/estate 2012di Bluemarine le modelle hanno indossato mini dress impreziosite da stampe floreali, ma anche da applicazioni, che rendono più bucoliche le scarpe e le shoes proposte dal brand. Anna Molinari propone lo stile floreale anche per le più giovani fashioniste. Da Blugirl è un’esplosione di primavera con total look all’insegna del flower, che non sono più pennellati con tinte fluo, ma vestono deliziose tonalità pastello. Più classica, eterea e romantica la donna di Laura Biagiotti, che nel suo guardaroba può contare su tutta una serie di outfit impreziositi da motivi floreali delicati, ma comunque di sicuro effetto. Le stampe vengono impresse su elegantissimi abiti drappeggiati, ma anche sulle più moderne gonne plissettate e sui miniabiti intarsiati di pizzo dallo stile rock e chic. Tessuti leggeri, per fiori che accarezzano il corpo rendendo la donna ancora più bella!
Fiori che invadono abiti, scarpe e borse, oltre che gioielli e accessori vari! Perché anche gli accessori si ricoprono di fiori così come le scarpe. Fornarina, per esempio, realizza tutta una serie di scarpe coloratissime e molto femminili nelle loro stampe a fiori dai toni quasi esotici. Si fanno addirittura tridimensionali i fiori che ornano i sandali di Roberto Cavalli, calzature colorate, dai toni delicati, ma più pratiche anche delle scarpe da indossare quotidianamente. Questi sandali flat con listini in pelle e cinturino alla caviglia, hanno la particolarità dei fiori rosa in acetato che ricorrono sul t-bar, un modello dedicato alle donne romantiche. Per chi non amasse le stampe a fiori, ma gradisce le tinte e le fantasie forti può seguire la collezione D&G che veste la donna per la primavera/estate 2012 con un unico leitmotiv effetto foulard. I tessuti sono leggeri, svolazzanti, i tagli sovrapposti, gli accostamenti cromatici talora forzati ma di forte impatto.