Monitorare le applicazioni da cellulare potrebbe essere utile per conoscere la situazione dei pollini in Svizzera e affrontare al meglio i raffreddori da fieno
Il nocciolo e l’ontano hanno iniziato già a fiorire da qualche tempo anche se quest’anno la primavera si fa attendere, chi soffre di allergia, sa già che è solo questione di giorni. A provocare le reazioni allergiche sono soprattutto i pollini di betulla e di altri arbusti in fioritura. I dati disponibili dall’inizio del secolo scorso sono preoccupanti: nel 1900 meno l’1% della popolazione soffriva di raffreddore da fieno mentre oggi sarebbero quasi 1 milione e 200 mila i residenti elvetici che patiscono di questa allergia.
In Svizzera ci sono circa 3500 varietà di piante e il 20% di queste possono provocare allergie fastidiose. Le cause? Il minor numero di anticorpi dato da uno stile di vita molto diverso e molto piu’ pulito rispetto a quello di cento anni fa, il cambiamento climatico che con temperature più alte aumenta proporzionalmente la stagione dei pollini, ma anche l’inquinamento che rende gli stessi ancora più aggressivi per chi soffre di questa patologia.
Come rimediare a questi disagi? 50 anni fa si fuggiva in stazioni turistiche maggiormente salubri dislocate in montagna, sopra i 1500 metri, lontano dalle piante che producono i famigerati pollini, polveri sottili e acari. Il ritmo lavorativo moderno non permette però di potersi recare sempre in luoghi dove i pollini non ci sono e quindi rimane, come unica soluzione, l’assunzione di medicinali che non risolvono ma migliorano la condizione dell’allergico.
A dare una mano in più c’è anche la tecnologia con applicazioni che possono essere scaricate sul telefono e che monitorano la situazione dei pollini nella zona in cui abitiamo oppure nel luogo dove vogliamo recarci. Sono informazioni preventive utili che indicano sempre su quali e quanti pollini ci sono nell’aria, quali piante stanno fiorendo e su cosa si possa fare per evitare di starnutire continuamente durante una gita in campagna. Sul sito www.aha.ch/Centro-Allergie-Svizzera si possono avere tutte le informazioni per scaricare la App per smartphones denominata Pollini News. L’applicazione, in collaborazione con l’Ufficio federale di climatologia MeteoSvizzera, mette a disposizione previsioni polliniche costantemente aggiornate per tutta la Svizzera e anche importanti consigli per gestire il raffreddore da fieno. Dal sito si evince che è consultabile anche una guida che contiene: “informazioni aggiuntive sulla pollinosi, sugli accertamenti e la terapia, sulle reazioni crociate ed altre allergie. Il test sulla rinite consente di valutare se i sintomi sono di natura allergica o dovuti ad un raffreddore e con il test sul controllo dell’asma gli interessati possono scoprire come stanno gestendo la loro asma”.
L’App è in tre lingue, italiano-francese-tedesco, è scaricabile da Google Play Store (l’icona che si trova sulle schermate dei cellulari che funzionano con il sistema Android- in sostanza non gli Iphone) o da Itunes per Iphone. Le informazioni accessibili sono le previsioni dell’inizio della fioritura, le indicazioni della concentrazione pollinica da 14 stazioni di rilevamento, sia per singole regioni sia sulla cartina svizzera geolocalizzata. Inoltre previsioni meteo e informazioni – descrizioni e immagini – su piante allergeniche e molto altro. Un piccolo aiuto tecnologico, quindi, per essere sempre informati ed evitare certi luoghi più “impollinati” di altri.