Il conduttore c’è sempre stato, i cantanti sono stati scelti, le vallette chissà… Insomma la 66esima edizione del Festival di Sanremo sembra essere pronta a partire!
La grande macchina musicale di Sanremo è in moto da tempo, forse non si è mai fermata, ma adesso sta entrando nel periodo caldo, il periodo che precede la kermesse musicale in cui le notizie fioccano in ogni momento. Ma anche se la macchina sanremese non finisce mai di sorprenderci con news improvvise, ormai i piani sono fatti e possiamo finalmente fare un quadro dello spettacolo che vedremo quest’anno!
Il palco di Ariston aprirà i battenti dal 9 al 13 febbraio, per cinque serate dunque, e sarà condotto da Carlo Conti, come era già chiaro da tempo. Ma Conti è anche il direttore artistico ed è supportato nella scelta dei brani dal maestro Pinuccio Pirazzoli. «La scelta dei cantanti in gara è stata difficile» ha detto Conti «ma spero di essere riuscito a creare un mosaico il più completo possibile. Certo, sono rimasti fuori cinque o sei artisti che meritavano di esserci e mi è dispiaciuto molto: queste esclusioni le ho comunicate di persona, il giorno prima dell’annuncio in tv».
La questione di quelle che prima erano chiamate vallette e adesso sono dette co-conduttrici, è una delle più chiacchierate. Tanti nomi e tante possibili belle donne dello spettacolo sono state prese in considerazione come prime donne dell’Ariston, poi finalmente pare che si sia arrivati alla decisione. Ad affiancare Conti ci saranno Virginia Raffaele, l’attrice reduce dalla performance sanremese dello scorso anno quando aveva interpretato la sua imitazione di Ornella Vanoni, quest’anno invece sarà proprio tra i presentatori. Le ultime notizie svelano il secondo nome: Madalina Diana Ghenea. La modella e attrice protagonista di una tra le scene più sensuali di Youth – La giovinezza, film di Paolo Sorrentino. Si è parlato anche di un “valletto”, cioè un co-conduttore al maschile e si era fatto il nome di Luca Argentero, ma pare che il bell’attore abbia rifiutato l’offerta per motivi personali.
Per quanto riguarda gli ospiti, i grandi nomi si sprecano: hanno confermato Laura Pausini, Eros Ramazzotti e perfino i Pooh che si riuniscono per l’occasione. Ovviamente non finisce qui, perché grazie a Virginia Raffaele e alle sue imitazioni non mancheranno sul palco figure come Monica Bellucci, Sabrina Ferilli, Laura Chiatti e Vanessa Incontrada. Una novità di quest’anno è il ritorno del Dopofestival e la conduzione è affidata a Nicola Savino insieme alla Gialappa’s all’insegna di un Dopofestival dedito al divertimento! Le notizie che anticipano l’inizio della gara musicale più famosa d’Italia sono tante, come dicevamo, e non finiscono mai di venire fuori, giorno per giorno. Non ci resta dunque che cominciare fin da adesso a prestare orecchio….
SANREMO 2016 – CANTANTI IN GARA
– Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con Via da qui
– Noemi con La borsa di una donna
– Alessio Bernabei con Noi siamo infinito
– Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai
– Arisa con Guardando il cielo
– Rocco Hunt con Wake Up
– I Dear Jack con Mezzo respiro
– Stadio con Un giorno mi dirai
– Fragola con Infinite volte
– Annalisa con Il diluvio Universale
– Irene Fornaciari con Blu
– Neffa con Sogni e Nostalgia
– Zero Assoluto con Di me e di te
– Dolcenera con Ora o mai più
– Clementino con Quando sono lontano
– Patty Pravo con Cieli immensi
– Valerio Scanu con Finalmente piove
– Morgan e i Bluvertigo con Semplicemente
– Francesca Michielin con Nessun grado di separazione
– Elio e le Storie Tese con Vincere l’odio
Le 8 Nuove Proposte
Miele con Mentre ti parlo
Irama con Cosa resterà
Francesco Gabbani con Amen
Chiara Dello Iacovo con Introverso
Cecile con N.E.G.R.A.
Mahmood con Dimentica
Ermal Meta con Odio le favole
Michael Leonardi con Rinascerai