Sane risate, bischerate, balli e bellezze esplosive: ritorna Pieraccioni al cinema con la sua decima commedia e ci svela la ricetta per essere felici!
Leonardo Pieraccioni ci spiega cosa significa inseguire e raggiungere la felicità con il suo ultimo film, uscito la settimana scorsa nelle sale italiane e presto visibile anche in Svizzera. Si tratta di una felicità semplice non dettata dal desiderio di ricchezze smodate o dalla realizzazione di qualche sogno irraggiungibile: la felicità di cui ci parla Pieraccioni è dettata dai sentimenti, in modo particolare dall’amore che è sempre stato al centro dei suoi film. È l’amore di tutti i giorni, vissuto e provato dal solito personaggio alla buona, il ragazzo un po’ cresciuto, col fare da bischero, sognatore e un po’ “sfigato”, come potrebbero essere tanti, che improvvisamente turba la sua esistenza. È il racconto della quotidianità fatta di cose semplici ma anche di sporadici eventi eccezionali capaci di sconvolgere la tranquilla e ordinaria vita del protagonista. Punto fermo e immancabile delle commedie di Pieraccioni è la presenza della bella ragazza di turno, preferibilmente straniera, che ruba il cuore al protagonista. Questa volta è toccato all’esordiente, Ariadna Romero, una bellissima cubana che veste i panni di Luna, una modella brasiliana affermata che turba le fantasie di Benedetto (Pieraccioni), un mediocre professore di fagotto e controfagotto al conservatorio Luigi Boccherini di Lucca. La conoscenza tra i due avviene con l’aiuto della famosa trasmissione televisiva “Cè posta per te”, con tanto di conduttrice nella persona di Maria De Filippi che interpreta se stessa. Un postino della trasmissione, infatti, raggiunge Benedetto per invitarlo in puntata. Una volta in trasmissione Benedetto scopre che a chiamarlo è la bambina che in passato la madre, recentemente scomparsa, aveva adottato a distanza. Quella bambina, ormai cresciuta e divenuta una famosa modella, è Luna che vuole ringraziare e conoscere il “fratello”. Da qui è semplice capire come si evolve la trama. Inutile dire che Benedetto si innamorerà della bella modella brasiliana e che non poche saranno le peripezie e le situazioni comiche che coinvolgeranno il protagonista per conquistare Luna.
Chi va al cinema per vedere una commedia Pieraccioniana sa già ciò a cui assisterà: è la stessa trama da anni, quella che si snoda nelle 10 pellicole del regista e attore toscano (ad eccezione del poco riuscito “Io & Marylin”) ma che si colorano di episodi comici e battute divertenti che ogni volta ci rubano una sana risata. Così, oltre che i soliti cliché della trama, ritroviamo anche gli stessi attori che accompagnano il protagonista da anni, come per esempio il bravissimo Rocco Papaleo che da qualche tempo ha preso il posto della vecchia spalla Ceccherini. La parte dell’immancabile rivale bello e che non teme confronti, invece, è affidata al modello Thyago Alves, approdato direttamente dal reality “L’isola dei famosi 8” nelle vesti dell’ex fidanzato Jesus. Naturalmente tutto si svolge nella sua Toscana, nella precisione a Lucca, anche se ad un certo punto la vicenda si trasferirà in Sardegna dove sbarcano Benedetto e il suo fidato amico Sandrino (Rocco Papaleo) per seguire la bella Luna. La sceneggiatura è scritta con Domenico Costanzo e con l’inseparabile Veronesi (anche questo è tipico delle commedie di Pieraccioni), che, della divertente collaborazione col protagonista, confessa: “mi alzo allegro la mattina presto solo quando devo lavorare con Leonardo. Ormai ci conosciamo benissimo e sappiamo tutto l’uno dell’altro, ma continuo a divertirmi quando scrivo con lui”. Una curiosità: una delle canzoni del film, “Memoria e Fiducia”, è stata scritta da Leonardo Pieraccioni a quattro mani con Gianluca Sibaldi, in questo almeno Pieraccioni è stato originale.