Strenna prenatalizia di Carlo Conti che svela i nomi dei partecipanti al suo Festiva di Sanremo!
Ha fatto bene i suoi “conti”, Carlo Conti svelando i nomi dei big in gara al suo Sanremo poco prima delle feste, così, per tutto il periodo natalizio, non faremo altro che mormorare sui partecipanti alla gara. Ma i conti quadrano ancor di più quando, leggendo la lista, ci si trova davanti ad un quadro ben delineato di Sanremo fatto a immagine e somiglianza di tutte le trasmissioni targate Carlo Conti e quindi di un certo successo. Possiamo forse definire il Sanremo di Conti “Nazional Popolare”, dove la scelta dei cantanti sembra aver guardato soprattutto quali siano i cantanti più chiacchierati e i più visti in tv. Non a caso, una buona parte dei cantanti in gara sono quelli che vengono direttamente dai Talent show, Amici di Maria De Filippi e XFactor. Oltre ai cantanti di nuova generazione Conti, per non tradire la formula nostalgica del “noi che” che tanto gli ha portato fortuna, decide di puntare sui “classici” della canzone italiana, ma non quelli vecchio stampo, ma quelli che nei vicini anni ’90 andavano alla grande e che ancora hanno qualcosa da dire. Per il resto, qualche piccola novità, qualche interprete particolare e pochissime novità. Passiamo subito alla lista dei cantanti che Carlo Conti ha annunciato in anteprima durante Domenica In. Per quanto riguarda i nomi pescati dai talent show, ha fatto subito scalpore il nome del neo eletto Lorenzo Fragola, il talento siciliano che ha vinto quest’anno l’ottava edizione di XFactor. Amatissimo da tutte le giovani, fresco di vittoria, Fragola, con il suo primo singolo è già disco d’oro dopo una settimana, era impossibile che la Rai e Carlo Conti si facessero sfuggire l’occasione.
Ma Fragola non è il solo che arriva da XFactor, anche Chiara Galiazzo (vincitrice XFactor 2012) che non vede l’ora di ritornarci “io andrei tutti gli anni. La prima volta non mi rendevo tanto conto e questo mi ha salvato. Ora sono più consapevole, ma con l’emozione che provavo da bambina nel guardarlo. Era come se fosse Natale, un evento che si aspettava e riuniva tutta la famiglia. È bellissimo avere la possibilità di viverlo da un’altra prospettiva” aveva affermato prima ancora di sapere di essere stata scelta.
Ma i “figli” dei talent non sono finiti, e Sanremo accoglie anche alcuni degli “amici” di Maria De Filippi, nella fattispecie di Annalisa Scarrone, il rapper Moreno e i Dear Jack, band amatissima dalle teenager. Manca solo Suor Cristina come degna rappresentante di The Voice, ma non perché scartata “Suor Cristina – ha spiegato Conti sempre a Domenica In – non sarà al Festival di Sanremo, perché non ha presentato il brano”.
Gli altri nomi sono quelli che non ti aspetti ma che non ti stupisci di vederli sul palco dell’Ariston dove un po’ tutti hanno avuto a che fare: Raf, Marco Masini, Nek, Gianluca Grignani, Alex Britti, Irene Grandi e Anna Tatangelo che costituiscono il gruppo “a volte ritornano”, per un tuffo nel passato, che non è poi tanto passato, che potrebbe essere anche piacevole. Tra i cantanti maggiormente attesi, perché forse si ha più voglia di scoprire cosa hanno da proporre di nuovo, troviamo Malika Ayane, Nina Zilli e Nesli, mentre a stuzzicare la nostra curiosità ci penseranno Bianca Atzei, Lara Fabian e il trio di ragazzi de Il Volo. Per quanto riguarda il settore sorprese, quest’anno forse si superano tutte le aspettative. Perché, diciamoci la verità, avremmo mai immaginato di vedere Grazia Di Michele duettare a Sanremo con Platinette (e anche qui si avverte la presenza di Amici)? E Biggio e Mandelli? Chi sono? Forse si diciamo I soliti idioti la cosa vi risulta più chiara…
CANTANTI E I TITOLI IN GARA del FESTIVAL DI SANREMO 2015:
– Una finestra tra le stelle, Annalisa;
– Adesso e qui, Malika Ayane;
– Che giorno è, Marco Masini;
– Straordinario, Chiara;
– Sogni infranti, Gianluca Grignani;
– Fatti avanti amore, Nek;
– Sola, Nina Zilli;
– Il mondo esplode, Dear Jack;
– Un attimo importante, Alex Britti;
– Vita d’inferno, Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti);
– Oggi ti parlo così, Moreno;
– Il solo al mondo, Bianca Atzei;
– Come una favola, Raf;
– Voce, Lara Fabian;
– Io sono una finestra, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette);
– Grande amore, Il Volo;
– Libera, Anna Tatangelo;
– Buona fortuna amore, Nesli;
– Un vento senza nome, Irene Grandi;
– Siamo uguali, Lorenzo Fragola.