Ben sei tappe per Edoardo Bennato e la sua band in territorio elvetico. Il tour ha preso il via venerdì 3 marzo, con il concerto tenuto al Cinema Teatro di Chiasso, per proseguire poi domenica 5 marzo al Kaufleuten Club di Zurigo, il 6 marzo al Mühle Hunziken di Rubigen (BE), l’8 marzo allo Stadtkeller di Lucerna, il 9 all’Atlantis di Basilea e, infine, ultima data sabato scorso 11 marzo alla Würth Haus di Rorschach (SG)
Quella di sabato 11 marzo 2023 a Rorschach è stata una performance energica e inimitabile. Edoardo Bennato ha ripercorso l’intera sua storia artistica di cantautore. Il concerto è stato arricchito da video e dall’interazione personale che Bennato ha avuto con il pubblico accorso numeroso ed entusiasta.
Mezzo secolo sul palco non ha fatto male a Edoardo Bennato! Anzi, il cantautore italiano, icona del rock italiano, nel suo tour in Svizzera si è dimostrato più potente che mai.
Nel 2020 è uscito l’album “Non c’è” accolto con entusiasmo dai suoi fan in Italia, in Svizzera e nel resto del mondo. Negli anni ’80 Bennato, famoso per le sue esibizioni con chitarra, tamburello, armonica e kazoo, riempiva interi stadi. Nel corso degli anni la sua carriera è stata un susseguirsi di straordinari successi: Concept album, con testi spesso ironici e dissacranti indirizzati in modo graffiante contro il potere in generale, live album, pezzi come “L’isola che non c’è”, “Il rock di Capitan Uncino”, “Cantautore”, “Viva la mamma” o l’inno dei Mondiali anni ’90 “Un’estate italiana” con Gianna Nannini. Successi che hanno reso Edoardo Bennato una leggenda della musica italiana.
L’artista napoletano di Bagnoli nel concerto di Rorschach ha proposto i suoi brani più celebri e una selezione di brani inediti tratti dal suo ultimo album «Non c’è». Sono state due ore di musica intense e spettacolari che resteranno indimenticabili per il pubblico sangallese. Un’esperienza emozionante con canzoni e melodie che sono entrate a far parte del nostro immaginario collettivo e a cui è difficile resistere.
Accanto a lui sul palco i BeBand, la storica formazione che lo accompagna da anni, composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso) e Roberto Perrone (batteria).
Servizio e foto a cura di Gianni Polverinio
Nelle due foto il fotografo Gianni Polverino con Edoardo Bennato e il chitarrista Gennaro Porcelli