I dati degli ultimi istanti di volo dell’A320 dell’EgyptAir suggeriscono che a bordo dell’aereo si sia verificata un'”esplosione interna” che ha squarciato il lato destro del velivolo. Lo scrive il britannico ‘Telegraph’, riportando il parere di un pilota di una delle principali compagnie aeree europee, esperto di A320.
“Sembra che i finestrini anteriori e posteriori destri siano esplosi, molto probabilmente dall’interno verso l’esterno”, ha detto il pilota basandosi sui dati forniti dal sistema Acars dell’areo, che invia brevi segnali a terra sul funzionamento del velivolo.
In attesa del ritrovamento delle scatole nere dell’A320 dell’EgyptAir, i dati del sistema Acars offrono le migliori indicazioni di quanto è accaduto a bordo. Gli investigatori che stanno indagando sulle cause che hanno portato il volo MS804 a inabissarsi nel Mediterraneo, causando la morte delle 66 persone a bordo, senza scartare l’ipotesi di un guasto tecnico o quella dell’attentato terroristico, stanno esaminando una serie di segnali che indicano del fumo in cabina, prima della scomparsa dai radar dell’aereo. Intanto un sottomarino egiziano è salpato in direzione del tratto di mare dove si è inabissato il volo per partecipare alle ricerche delle scatole nere dell’aereo. Lo ha annunciato il presidente egiziano Abdul Fattah al Sisi che, come riporta la ‘Bbc’, è intervenuto domenica scorsa per la prima volta dopo l’incidente. “Stiamo lavorando duramente per recuperare le due scatole”, ha detto al Sisi, affermando che “al momento non possiamo confermare nessuna teoria in particolare” sulle cause della tragedia.
Adnkronos
foto: Ansa