Il 7 marzo 2021 i cittadini di Losanna sono chiamati alle urne per eleggere il Consiglio comunale e il Municipio, questo diritto appartiene anche agli stranieri residenti a Losanna, vediamo come si vota
Cosa si vota
Il 7 marzo 2021 i cittadini hanno la possibilità di eleggere i 100 membri del Consiglio comunale e i sette membri del Municipio.
Chi ha il diritto di voto
Dal 2003 nel canton Vaud, a livello comunale, non solo i cittadini svizzeri possono votare ed eleggere, ma anche i cittadini stranieri se hanno compiuto 18 anni e se hanno il permesso di soggiorno da almeno dieci anni, di cui 3 anni nel canton Vaud. A Losanna questo diritto comprende: votare, eleggere, essere eletto, firmare referendum e iniziative.
Perché votare?
Per rispondere a questa domanda è importante sapere di cosa si occupa il Consiglio comunale. Questo organo legislativo è composto da 100 membri che discutono sugli aspetti comunali e adottano i regolamenti comunali, come il trasporto o la scuola. I Consiglieri comunali votano sul budget e i compiti comunali.
Il Municipio è l’organo esecutivo formato da 7 Consiglieri. Il Municipio dirige i servizi d’amministrazione, gestisce i beni comunali e stabilisce il budget del comune. Il Municipio è presieduto dal sindaco.
Torniamo alla domanda “perché votare?”, una volta chiaro di cosa si occupano questi Consiglieri è chiaro anche che questi rappresentano le nostre idee e posizioni e decidono su aspetti che riguardano ognuno di noi direttamente, per questo è importante dare il proprio parere andando a votare il prossimo 7 marzo 2021.
Come si vota?
I plichi per votare saranno inviati direttamente al proprio domicilio per posta, questi contengono una busta per votare, foglio di voto con parte di trasmissione, una scheda di voto per la votazione comunale, le schede elettorali per l’elezione del Consiglio comunale e il Municipio e dei documenti informativi.
Scegliere la scheda per il Consiglio comunale e per il Municipio ed inserirla nella busta gialla, facendo attenzione a richiuderla una volta inserite le schede. Staccare la parte di trasmissione del foglio di voto, compilarla con i dati richiesti e firmarla. Inserire la busta gialla (contenenti le schede per il Consiglio e per il Municipio a cui intendete votare) e la parte di trasmissione del foglio di voto nella busta grigia e portarla alla posta. È possibile anche imbucare la busta direttamente nella cassetta della posta del comune o andare a votare la domenica mattina in uno dei seggi elettorali.