La Lista “AIS -Associazioni Italiane in Svizzera” con i suoi tre membri eletti nel Comites di Zurigo non si presenterà al rinnovo delle cariche all’interno del CGIE, in quanto ritiene la suddetta elezione solo una farsa.
In questa tornata elettorale possono partecipare tutti i membri dei Comites della Svizzera appena eletti e 29 Associazioni individuate dall’Ambasciata in rappresentanza della Comunità italiana locale.
Purtroppo l’Ambasciatore Risi ha individuato gli elettori delle 29 Associazioni solo tra le organizzazioni dell’emigrazione facenti riferimento alla sinistra.
Questa operazione avallata dall’Ambasciata è a dir poco equivoca e a senso unico, a sostegno solo di uno schieramento politico, la sinistra, che negli ultimi anni, attraverso i Comites, il CGIE e i Parlamentari eletti all’estero, non si è proprio occupato delle problematiche della collettività italiana.
L’ambasciatore con la suddetta scelta dei 29 elettori che avrebbero invece dovuto rappresentare tutti i settori della collettività italiana in Svizzera si è dimostrato non all’altezza della sua carica. Per tale motivo noi dell’AIS-Associazioni Italiane in Svizzera non prenderemo parte a questa “pagliacciata”.
Un Ambasciatore, dato che rappresenta all’estero la comunità italiana che vi risiede, dovrebbe rimanere super partes, ma Sua Eccellenza da quando è arrivato nella Confederazione elvetica ha preferito non fare l’arbitro, ma un giocatore aggiunto del PD.
D’altra parte l’Ambasciatore Risi, tra i tanti incarichi ricoperti, ha svolto dal 2008 al 2010 anche quello di consigliere, alla Regione Campania, del governatore Bassolino (PD).
Mi dispiace solo che Lei, Eccellenza, sia un campano come me!
Gerardo Petta – Lista AIS – Associazioni Italiane in Svizzera