Abbiamo sentito i vari rappresentanti delle liste e pubblichiamo di volta in volta le risposte per conoscere meglio i candidati e i loro obiettivi. Oggi vi presentiamo la lista “SAIG” per il Comites di Ginevra, Carmelo Vaccaro ha risposto alle nostre domande
Qual è l’obiettivo principale dei candidati della vostra lista?
L’obiettivo dei candidati della lista SAIG sicuramente sarà quello di recuperare la centralità dell’Ente al fine di ridare fiducia ai nostri connazionali, farlo conoscere meglio, dimostrare che è un’autorità rappresentativa di cui si potrà avere fiducia, almeno per quello che saranno le competenze del Com.It.Es..
Questo Ente ha necessità di essere protetto e salvaguardato, purtroppo, quello che è mancato negli ultimi anni, per diversi motivi. Ci auguriamo che tutte le altre liste che hanno deciso di impegnarsi in questo ruolo, abbiano questa priorità.
Ci saranno altre idee innovative da sviluppare, come quella di andare oltre a quelle che sono le sue competenze, naturalmente in collaborazione con gli altri Com.It.Es in Svizzera, con tutti gli attori associativi e le singole persone che lo vorranno. Potrei fare molti esempi: costruire una migliore sinergia con le nostre autorità diplomatiche; crearne altre con le autorità locali, che potrebbero essere determinanti per la salvaguardia dell’italianità in Svizzera (ricordo che ci siamo tanti doppi nazionali e quindi una forza a cui non si potrà negare ascolto); una migliore sinergia con il CGIE e con i parlamentari eletti all’estero, ad oggi palesemente assente o poca vantaggiosa per gli italiani all’estero; una migliore informazione delle attività degli organi rappresentativi. Insomma, cercare di aprire tutte le porte che porteranno ad un miglioramento, soprattutto nella considerazione di questa parte d’Italia che produce all’estero ma paga le tasse e porta molti soldini in Italia accrescendo il PIL nazionale in maniera considerevole.
Quali sono le maggiori problematiche della vostra circoscrizione e quali tra queste necessitano di un intervento tempestivo?
Le esigenze degli italiani a Ginevra o in Svizzera sono uguali al resto del mondo. Certo, i problemi maggiori li abbiamo con le pratiche burocratiche consolari: Passaporti, Carte d’Identità, iscrizioni all’AIRE e quant’altro. La digitalizzazione dei servizi crea molti problemi all’emigrazione radicata perché non esperti del sistema informatico che gli si offre, ma anche alle nuove emigrazioni così chiamati Expat, che spesso non riescono ad accedere. Un’altra priorità sarebbe quella di riunire più spesso gli italiani attorno ad eventi culturali come teatri, concerti, attività con i Corsi di Lingua e Cultura Italiana per coinvolgere alunni e le loro famiglie. Attività informative con i Patronati, Parlamentari, membri del CGIE che, insieme ai Com.It.Es, sono una cartolina rappresentativa che deve stare molto vicino alle comunità italiane di competenza.
Una breve presentazione dei candidati della vostra lista: chi ne fa parte e perché si propone?
I Candidati della lista SAIG per il Com.It.Es. di Ginevra sono stati scelti accuratamente in base ai requisiti che richiedono professionalità ed esperienza pronti a ricoprire qualsiasi settore, che richiederà un’eccellente rappresentanza.
La lista è composta dallo scrivente; 2) Ilaria DI RESTA Biologa Ricercatrice; 3) Laura FACINI Ricercatrice in Letteratura Italiana; 4) Domenico ANDALORO Amministratore Trios Group; 5) Vincenzo BARTOLOMEO Presidente ACAS Siciliani; 6) Alessandra FIORAVANTI Giurista – Traduttrice; 7) Valentina MERCANTI Medico ginecologo; 8) Riccardo RUIBA; Dirigente Bancario; 9) Carmelo COLOMBARINI Avvocato ; 10) Alessandra TESTAGUZZA Avvocato a Roma e Ginevra; 11) Mario DE SENA Tecnico IT; 12) Francesco DECICCO Ex Presidente Ass. Calabrese; 13) Giuseppe PELLERITI Pensionato; 14 Cosimo PETRUZZI Ass. Reg. Pugliese Pensionato; 15) Mattia MARSANO Ass. Reg. Pugliese Conduttore TPG; 16) Riccardo GALARDI Imprenditore IT & Media.
Come ci si può informare meglio sulla vostra lista?
Le informazioni sulla lista SAIG, sugli incontri programmatici con i connazionali e quant’altro si trovano facilmente sulle piattaforme informatiche de “La Notizia di Ginevra”:
www.saig-ginevra.ch;
www.la-notizia.ch;
https://www.facebook.com/lanotiziadiginevra;
https://www.facebook.com/saig.ginevra.9
Redazione La Pagina
Per un Com.It.Es. al servizio di TUTTI
i connazionali residenti nel Cantone di Ginevra
10 punti programmatici per un Com.It.Es.
vicino ai cittadini secondo la lista SAIG
1) Essere costantemente presente per far sentire la vicinanza delle istituzioni ai cittadini
2) Accogliere e dare attenzione ai nuovi immigrati, fornire supporto per gli adempimenti necessari all’integrazione a Ginevra ed in Svizzera.
3) Sviluppare un sistema informatico conforme alle esigenze dei cittadini privi di risorse. Supporto per gli adempimenti che prevedono l’utilizzo di strumenti informatici per interfacciarsi con il Consolato e le Istituzioni Italiane e Ginevrine
4) Aprire uno sportello informativo per orientare facilmente i connazionali nei servizi di competenza con la massima trasparenza.
5) Promuovere l’italianità nel Cantone di Ginevra al fine di aggregare gli italiani e rafforzare l’appartenenza all’identità italiana
6) Consolidare i rapporti per una proficua collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Ginevra e mitigare i disagi all’utenza. Dare disponibilità per aiutare fattivamente chi non ha dimestichezza con le risorse informatiche, come, per esempio, nella procedura per l’otteni mento dello «Spid», oppure nell’iscrizione telematica all’AIRE (FAST-IT)
7) Creare sinergie con le istituzioni ginevrine, cantonali e comunali, per incrementare sempre di più l’integrazione della comunità italiana a Ginevra
8) Dare il giusto rilievo alle migrazioni storiche
9) Creare sinergia con la rete associazionistica allo scopo di lavorare in sincronia
10) Valorizzare le ricorrenze nazionali per gli italiani della Circoscrizione:
– 25 Aprile – Festa della Liberazione
– 1° Maggio – Festa dei lavoratori
– 2 Giugno – Festa della Repubblica
– 4 Novembre – Commemorazione dei caduti e delle Forze Armate
– Settimana della Lingua italiana nel mondo (ottobre di ogni anno)
– Settimana della Cucina italiana nel mondo (novembre di ogni anno)