Riceviamo e pubblichiamo il messaggio del Console Pietro Maria Paolucci riguardante le elezioni dei Comites che si terranno il 3 dicembre prossimo e per le quali bisogna richiedere l’iscrizione nell’elenco elettorale entro il 3 novembre 2021
Il 3 dicembre prossimo le italiani e gli italiani iscritti AIRE da almeno 6 mesi voteranno per il rinnovo generale dei Comites. È un appuntamento elettorale importante per tutti i nostri connazionali che invito caldamente a partecipare. Il rinnovamento generale dei Comites rappresenta, infatti, una possibilità dirimente per lo svolgimento efficace della vita civile, sociale e culturale dei connazionali della nostra Circoscrizione e non solo.
Istituiti nel 1985, i Comites, sono organismi rappresentativi della nostra collettività che operano in collaborazione con le rappresentanze diplomatico-consolari, ma anche con le regioni e le autonomie locali, al fine di agevolare l’inserimento e lo svolgimento della vita sociale, civile e culturale delle italiane e italiani all’estero.
In stretta collaborazione con il Consolato, come è avvenuto con il Comites uscente, con cui personalmente ho intessuto un’ottima collaborazione, promuovono opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, allo sviluppo della lingua e cultura italiana all’estero, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.
I Comites sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a 100 mila connazionali residenti, quali essi risultano dall’elenco aggiornato dei cittadini italiani residenti all’estero. Nella circoscrizione consolare di Basilea, che rappresento, contiamo quasi 108 mila connazionali iscritti AIRE (anagrafe degli italiani all’estero) quindi il 3 dicembre voteremo ben 18 membri del Comites.
Mi preme ricordare che il voto per il rinnovamento di questi importanti organismi si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale della propria Sede consolare di riferimento, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.
Per ricevere il plico elettorale i connazionali, dunque, dovranno iscriversi nell’elenco elettorale della propria Sede consolare tramite la procedura fast.it o via mail, per la nostra circoscrizione l’indirizzo mail a cui inviare il modulo d’iscrizione è [email protected].
Sul sito ufficiale del nostro Consolato i connazionali potranno trovare tutte le informazioni circa le modalità e tempistiche di voto, ma anche tutte le indicazioni relative alle due liste ammesse nella nostra circoscrizione: Piazza Pulita e Solidarietà e Futuro.
Il Comites di Basilea uscente, in più, si è messo a disposizione dei connazionali per guidarli nell’iscrizione all’elenco elettorale attraverso la propria Segreteria, raggiungibile all’indirizzo mail [email protected].
Diverse iniziative, organizzate anche di concerto con questo Consolato, sono state promosse dal Comites uscente, con il sostegno del MAECI, per informare circa questo importante appuntamento elettorale e altre sono previste da qui al 3 dicembre per far conoscere ai connazionali le liste, i programmi elettorali e i candidati.
Rinnovo il mio invito alle ed ai connazionali tutti a partecipare a questo importante momento elettorale per eleggere i propri rappresentanti. Il mio augurio sincero alle liste ammesse, insieme alla raccomandazione di condurre una campagna elettorale nel rispetto delle Istituzioni e degli interessi dei nostri connazionali e, infine, un ringraziamento al Comites uscente e alla sua presidente, Nella Sempio, per la fattiva e armoniosa collaborazione costruita in questi anni con il Consolato di Basilea.
Pietro Maria Paolucci
Console d’Italia in Basilea