In Svizzera è in programma l’ultima fatica cinematografica del regista livornese, Paolo Virzì, ambientato e girato in America
Dopo “La pazza gioia”, Paolo Virzì racconta ancora un viaggio, con due protagonisti particolari, anche se in misura diversa dalle eroine della pellicola precedente, sono Ella e John, due anziani coniugi. Anche quella di “Ella & John” può essere considerata una fuga, sotto le sembianze di una tranquilla vacanza in camper, per sfuggire dai figli troppo invadenti e soprattutto da delle cure che li avrebbe allontanati per sempre, mettendo a rischio il loro amore. Invece il forte sentimento dei due pensionati riesce riaffiora teneramente tra una falla della memoria di lui e un acciacco di lei.
Tratto dal romanzo omonimo di Michael Zadoorian (tradotto in italiano col titolo “In viaggio contromano”), “Ella & John – The Leisure Seeker”, narra la storia di Ella e John Spencer, interpretati da Helen Mirren e Donald Sutherland, che decidono di intraprendere un viaggio proprio come succedeva anni fa, negli anni ’70, quando partivano con i figli con il loro camper affettuosamente soprannominato “The Leisure Seeker”, avventurandosi giù per la Old Route 1, destinazione Key West. Lui è forte, anche se la memoria spesso lo abbandona a causa di un principio di Alzheimer che non viene esplicitamente nominato, ma che è sempre presente e anzi permette di creare situazioni e imprevisti anche divertenti, mentre Ella invece è lucidissima, ma fragile per via della salute precaria. Il viaggio si presenta per loro come opportunità di riscoprire e ripercorrere il loro amore, fatto soprattutto di devozione e passione, ma anche problemi e piccole ossessioni che portano a rivelazioni sempre più coinvolgenti.
Questo potrebbe essere l’ultimo viaggio che la coppia ottantenne e non in perfetta salute decide di affrontare e realizzare come atto di ribellione alle proprie condizioni, al proprio futuro che li avrebbe visti quasi certamente separati e destinati alla fine nel modo più triste e convenzionale possibile. Il regista livornese anche in questo film affronta temi drammatici con uno sguardo ironico, riportando la sua visione umana e avvincente sul grande schermo. È la prima volta che Virzì affronta un film americano in lingua inglese, anche se la prima scrittura è avvenuta in italiano.
Presentato alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film è stato accolto dalla critica italiana ed europea in maniera positiva per via delle emozioni contrastanti che suscita al pubblico che alterna momenti di pura risata a momenti di sentita commozione. Accolto meno favorevolmente, invece, dalla critica americana a causa del suo trattare con leggerezza il contesto politico e sociale statunitense (nel film il protagonista supportando Trump si lascia trascinare dalla campagna elettorale). “Ella & John” sarà proiettato in Svizzera a partire dall’8 marzo 2018.
foto: Ansa