Una splendida punizione di Lorenzo Insigne regala il successo agli azzurrini nella partita chiave del girone contro l’Inghilterra
Tel Aviv – Il ct Mangia aveva visto la forza della sua Nazionale nel gruppo e i giocatori hanno dimostrato di essere una rosa di altissimo livello. L’Inghilterra, reduce da nove vittorie senza subire reti, si è dovuta inchinare a un’Italia più volenterosa e meglio disposta in campo. L’Italia ha creato più occasioni dell’avversario e soltanto la forte difesa inglese (bravissimo Dawson) ha evitato che gli azzurrini andassero in gol prima del 79’. È servita una punizione magistrale dal limite di Insigne a sancire la vittoria azzurra, alla fine meritata. L’Italia è stata in difficoltà e un po’ frenata soltanto nei primi dieci minuti di entrambi i tempi, dove ha concesso all’Inghilterra spazio e occasioni da gol.
Al 9’ Wickham gira debolmente in aera un pallone che Bardi para. Nella ripresa gli inglesi vanno due volte in gol. L’arbitro annulla entrambi le reti. Al 48’ Wickham è nettamente in fuorigioco. Un minuto dopo non viene (ingiustamente) convalidato il gol di testa di Dawson per presunta spinta di Caulker su Bianchetti.
Superate le fasi critiche, l’Italia alza il ritmo e pressa gli inglesi che vanno in difficoltà. Fioccano le occasioni. La più nitida sul piede di Insigne dopo un uno-due con Immobile al 24’. La conclusione finisce sopra la traversa. Al 34′ rigore netto negato a Florenzi atterrato da Robinson. Nella ripresa è l’Italia a rendersi ancora pericolosa in tre occasioni. Al 17’ il colpo di testa di Borini è deviato in tuffo da Butland in calcio d’angolo. Lo stesso Borini non sfrutta un errore in rinvio del portiere e calcia a lato. L’episodio che decide l’incontro vede protagonista Gabbiadini (entrato al posto di Immobile). Il suo movimento costringe Clyne al fallo. L’arbitro concede il rigore, ma torna sulla sua decisione su segnalazione (giusta) del collaboratore: il fallo è fuori area. Insigne con un tiro a giro batte Butland, non senza colpe. Al 50’ l’unico rischio per la porta azzurra ma Bardi è ottimo sulla punizione dai 20 metri di Henderson. Con questo spirito l’Italia può arrivare fino in fondo. Sabato il prossimo impegno contro Israele, che ha pareggiato 2-2 contro la Novergia.
INGHILTERRA-ITALIA 0-1 (0-0)
Inghilterra: Butland – Clyne, Caulker, Dawson, Robinson – Lowe, Henderson – Shelvey (30′ st McEachran), Redmond, Sordell (20′ st Chalobah) – Wickham (37′ st Delfouneso).
Italia: Bardi – Donati, Caldirola, Bianchetti, Biraghi – Florenzi, Verratti, Marrone (42’st Rossi), Insigne – Immobile (15’st Gabbiadini), Borini (33’st Destro).
Arbitro: Gautier (Francia) – Reti: 34’st Insigne