Vi siete mai chiesti cosa fanno (o meglio non fanno) le persone mentalmente forti?
Se vi definite persona mentalmente poco forte, non sarà difficile capire perché fate tanta fatica a prendere delle decisioni banali come scegliere un pasto del menù di un ristorante oppure perché non potete dire di no a colleghi, amici o parenti nonostante non avete tempo per dedicarvi alla richiesta oppure vi piacerebbe di più passare questo tempo diversamente. Nella scienza troviamo numerose spiegazioni per questi comportamenti, una delle spiegazioni dell’incapacità di dire di no ad esempio la spiega a Donna Moderna Roberto Pani, specialista di psicologia clinica dell’Università di Bologna: “alcune persone manifestano una costante insicurezza o un atteggiamento dubbioso verso gli altri che porta loro a dire di sì, quando invece vorrebbero dire di no, tendono ad aderire alla volontà dell’altro in un modo non impegnativo. Immaginiamo che la mente si muova in un contesto inconsapevole, all’interno del quale il soggetto deve come non deludere l’altro”.
In realtà la maggior parte delle volte l’eventuale delusione non c’è, oppure è ridicola ed insignificante. “Dire sempre di sì è un modo per illudermi che gli altri mi vogliano bene: poiché presto sempre ascolto alle richieste dell’altro non si può mai dire niente contro di me”, spiega Pani. Ma, tralasciando il “perché” di questi comportamenti e consideriamo, invece, come agiscono persone mentalmente forti. È proprio quello che Amy Morin, una psicoterapeuta americana, ha fatto chiedendo: cosa non fanno persone mentalmente forti?
Morin parla di tredici cose che persone mentalmente forti non fanno e le specifica nel suo libro “I 13 segreti per potenziare la tua mente” (vedi in basso).
Ecco qualche rivelazione di Morin
Innanzitutto le persone forti non si autocommiserano, non stanno lì seduti per chiedersi come li trattano gli altri. Prendono, invece, la responsabilità per il proprio ruolo nella vita e capiscono che la vita non sempre è facile. Le persone forti non permettono inoltre che siano altri a prendere il controllo sulle proprie questioni, non dicono cose tipo: “il mio capo mi fa sentire male”, perché sanno di essere al controllo delle proprie emozioni. I cambiamenti, positivi o negativi, possono essere difficili da affrontare e mettono in ansia numerose persone, non è così però per le persone forti. Loro non provano a evitare cambiamenti, ma accettano i cambiamenti e sono disposti a essere flessibili. Non sentirete persone forti lamentarsi per bagagli persi o il traffico stradale, perché non sprecano energie per cose che non possono controllare. Le persone forti riconoscono che a volte l’unica cosa che possono controllare è il proprio atteggiamento.
Come spiega Pani il non saper dire di no è il tentativo di piacere a tutti ed è proprio questo che le persone forti non cercano, non hanno paura di dire di no o parlare chiaramente se c’è bisogno. Un’altra particolarità è quella di non avere paura di rischiare, le persone forti sono perfettamente informate sui probabili rischi che un’azione può comportare e considerano rischi e benefici prima di prendere una grande decisione.
Quante volte desideriamo una macchina del tempo per poter tornare nel passato e cambiare qualche decisione o azione? È un’altra di quelle cose che persone forti non fanno, vivendo nel presente e facendo piani per il futuro, accettando il passato e pensando a cosa hanno imparato da questo.
Questi sono solo alcuni punti importanti della lista di Morin. L’autrice spiega e approfondisce inoltre questioni di solitudine, il successo degli altri o fallimenti. Un libro pieno di questioni interessanti intorno alla domanda: cosa non fanno persone mentalmente forti.