Prepariamoci, un’esplosione di frange sta per invadere i nostri armadi! Lo stile bohemien con le frange come decoro per borse, scarpe, giacche e anche collane, ha conquistato le passerelle e lo streetstyle internazionale per la stagione P/E 2014
Direttamente dagli anni ’20 arriva lo stile elegante, frivolo e malizioso delle frange che arricchiranno tutti i nostri abiti, completi e accessori di moda di questa stagione calda. Dai toni vintage, la frangia ritorna ad adornare l’intero outfit delle donne alla moda: le frange volteggiano sugli abiti, sulle scarpe, sulle borse, sui costumi e completi per il mare. Non solo nella loro versione più chic i stile vintage degli anni ’20, le frange si rifanno anche ad uno stille più hippie per una versione un po’ meno romantica. Vediamo cosa ci propongono le grandi e piccole firme. Le borse forse rappresentano l’emblema di questa tendenza. Ne possiamo trovare di tutti i tipi e in tantissime varianti, da quelle a tracolla, piccole e colorate con frange molto lunghe Gucci, alla borsa più grande a frange corte firmata braccialini. Una versione più rock con le frange argentate e il manico a catena è quella presentata da Stella Mc Catrtney, così come una versione più dark è quella proposta da Valentino per la sua piccola borsa a mano. Una versione senza dubbio originale è la cluch firmata Celine con frange molto lunghe. Più sobria, invece, la proposta della borsa a bauletto bianca e marrone di Tod’s. La borsa Ralph Lauren disponibile è in morbido suede, da abbinare a un lungo abito in seta, ma anche a un semplice paio di jeans, così come la borsa a secchiello di Emilio Pucci.
Anche gli abiti sono ricchi di frange che li rendono sempre più maliziosi e frivoli. Richiamano un po’ alla mente la moda dettata de Il Grande Gatsby gli abiti corti, neri a frange di Fornarina e Zara e quelli argentati di HM. Di grande classe l’abito dorato di Elisabetta Franchi e quello da giorno Bottega Veneta che propone una versione di abito a frange molto originale. Se cercate qualcosa più rock allora puntate sul mini abito con borchie di Frenkie Morello o la maglia traforata con frange della Diesel. Roberto Cavalli presenta una versione molto luccicante del suo mini abito con frange, mentre gli abito lunghi disegnano una figura eterea, come l’abito color cipria ricco di dettagli trasparenze e frange. Missoni non perde occasione di giocare con i colori e fa volteggiare delle frange coloratissime su abiti neri, mentre Etro crea un abito da sera da tagli e scolature audaci su una gonna di sottilissime frange da sembrare quasi criniere di cavalli.
Anche per quanto riguarda le calzature non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: Gucci lancia i sandali flat fino al ginocchio, Zanotti sandali con borchie alla caviglia, tacco altissimo e frange sul dorso del piede; Liu Jo crea sandali bassi con frange alla caviglia e Pollini rivisita il mocassino in un elegante modello black and white.
1 commento
bellissimi! adoro sia le borse che le scarpe e i sandali con frange perché li trovo molto femminili ma anche grintosi! Ne ho molti, alcuni piuttosto eleganti, quindi li posso indossare sia il sabato sera che durante alcuni pomeriggi un po’ più ‘easy’… in ogni caso li adoro 🙂