Il giallo “Buttercup” è una delle tonalità must-have della bella stagione
Quale colore scegliere quest’estate per essere più trendy possibile? Nessun dubbio: il colore tendenza dell’estate 2016 è il giallo Buttercup, ovvero il giallo ranuncolo, stando anche a quanto sostiene Pantone, azienda americana specializzata nel campo dei colori.
Il prestigioso istituto dopo aver attentamente studiato le collezioni maschili, presentate lo scorso giugno, le linee Resort e le pre-collezioni, ha stilato la lista delle cromie dominanti della bella stagione, tra le quali predomina, appunto il giallo Buttercup, o ranuncolo.
I ranuncoli sono fiori semplici ed eleganti di provenienza asiatica, dai colori variegati tra cui anche questa particolare tonalità di giallo: una nuance brillante, affascinante, femminile, delicata, sensuale, allegra, vivace e vitaminica che mette subito di buon umore, da scegliere tanto per gli abiti quanto per gli accessori. Non a caso i capi e gli accessori proposti in questa tonalità per la stagione calda sono tantissimi e trasversali: dall’abito plissé al cappottino leggero, dal tubino sexy alla gonna in ecopelle, passando per camicette, top e pantaloni a sigaretta…ogni stile, ogni genere, ogni look ha il suo capo Buttercup da proporre per ogni occasione ed età. Dopo che le passerelle lo hanno decretato tra i colori Pantone della stagione il colore spopola in tutte le vetrine: da Zara, a Sportmax, da Miss Sixty a Patrizia Pepe.
Invitanti anche gli abiti e accessori in total-color Buttercup di Jil Sander o Oscar de la Renta: pantaloni palazzo, gonne in tulle, caftani, top…e ancora i vestitini bon ton di Ermanno Scervino, la linea Moschino ispirata anche al personaggio animato della serie tv “Buttercup, powerpuff girl”, con stampe che rendono il tutto ancora più spiritoso ed allegro. E per chi teme un effetto troppo carico con un total look, niente paura grazie ai consigli degli esperti per abbinare nel modo giusto i capi giallo buttercup: via libera ad accostamenti con viola, marrone, bianco, verde acqua e bordeaux; vietati il fucsia, il rosa, l’ardesia e il grigio.
Evitate di abbinare, anche negli accessori, materiali come l’argento introducendo invece metalli come l’ottone o l’oro, oppure gioielli in legno, che tra l’altro andranno molto di moda quest’estate, prediligendo tinte di colore chiaro che daranno un aspetto più naturale come la radica o l’ulivo. Ideali le perle e tutte le pietre dure come l’ametista, il rubino o l’occhio di tigre.
Chi invece volesse un tocco di buttercup solo negli accessori può sbizzarrirsi: molto gettonati infatti ballerine, ciabatte, sabot, décolleté, bauletti, borse, zaini in pelle, occhiali e foulard rigorosamente giallo buttercup per regalare un tocco stiloso a tutti gli outfit. E non finisce qui: oltre ai capi e agli accessori si potrà perfezionare il look con il make-up giallo ranuncolo grazie a deliziosi smalti e ombretti delle maggiori case cosmetiche.