2.3 C
Zurich
25 November 2024
Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

ASRI: Conferenza

20. November 2019 @ 18:30 - 23:00

Print Friendly, PDF & Email

Prof. Giovanna Del Giudice

Franco Basaglia e la riforma psichiatrica italiana: un approccio basato sui diritti

Aula 115, Università di Basilea

Il processo di riforma nell’assistenza psichiatrica pubblica, avviato in Italia da Franco Basaglia e dalla sua equipe fin dagli anni sessanta, ha determinato il passaggio da una psichiatria basilare fondata sull’esclusione e l’internamento ad una pratica di lavoro di salute mentale nella comunità basato sull’inclusione e la restituzione e costruzione di diritti per le persone affette da disturbo mentale. Nel 1978 la Legge 180 ha sancito il diritto alla cura nella comunità e l’entrata del malato di mente nella cittadinanza sociale, allargando gli spazi di democrazia per tutti. Da 40 anni l’Italia è un paese senza manicomi. Sul territorio nazionale è attiva una rete di servizi di salute mentale alternativi al manicomio, capaci di rispondere alla domanda di salute della popolazione. I familiari sono riconosciuti come interlocutori dei servizi, dei governi locali e di quello nazionale. Sempre più emerge il protagonismo delle persone che hanno avuto esperienza di disturbo mentale. Molto ancora rimane da fare, ma ora sappiamo come assistere una persona con problemi di salute mentale.

 

Giovanna Del Giudice, psichiatra, inizia a lavorare nell’ospedale psichiatrico di Trieste diretto da Franco Basaglia nel dicembre 1971. Partecipa come protagonista all’intero processo di deistituzionalizzazione e alla costruzione dei servizi di salute mentale di comunità. Dal 2002 al 2006 è direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Caserta 2 e dal 2006 al 2009 di quello dell’Asl di Cagliari. È inoltre consulente per la salute mentale nella regione Calabria dal 2005 al 2007. È autrice di numerosi contributi scientifici e libri, e relatrice a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Insegna nel corso di Laurea di Tecnici della Riabilitazione psichiatrica dell’Universita di Trieste. È stata portavoce del Forum salute mentale dal 2003 al 2015, per il quale ha partecipato al comitato promotore della campagna nazionale ….e tu slegalo subito per l’abolizione della contenzione.

Ha lavorato e lavora in progetti di cooperazione internazionale sui temi della salute mentale in Albania, Repubblica  Dominicana, Argentina, Brasile, Ecuador, Repubblica popolare cinese. Dal 2013 è presidente dell’Associazione Conferenza Permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia.

Details

Date:
20. November 2019
Time:
18:30 - 23:00

Organizer

ASRI Basilea
Email:
info@asri-basilea.ch
Website:
www.asri-basilea.ch

Venue

Aula Università Basilea
Svizzera + Google Map

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più