15.9 C
Zurich
19 May 2025
Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Conferenza su “La finestra di Leopardi” con il Prof. Mauro Novelli

20. May 2022 @ 19:30

Print Friendly, PDF & Email

Conferenza con supporto powerpoint 

PROF. MAURO NOVELLI, MILANO 

LA FINESTRA DI LEOPARDI 

Mauro Novelli (1972) insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, dove coordina il Master in Editoria. Fa parte del Direttivo del Centro Nazionale Studi Manzoniani e del Comitato scientifico dell’Archivio Prezzolini di Lugano. Presiede il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Carlo Porta (1821-2021), istituito dal Ministero della Cultura italiano. 

È autore di studi e monografie sulla letteratura otto-novecentesca, fra cui La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani, Feltrinelli, 2018. Per “i Meridiani” Mondadori ha curato le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri (2002)e le Opere di Piero Chiara (2006-2007). 

Sarà un piacere ritrovare il prof. Novelli – bravissimo e gradito nostro Relatore! Dopo averci parlato di Andrea Camilleri nel 2009, di Pier Paolo Pasolini nel 2010, di Carlo Collodi (“Pinocchio non muore mai”) nel 2014, di Grazia Deledda nel 2015, di Piero Chiara nel 2016 e dei Nobel per la letteratura italiana nel 2018, ci presenterà le case degli scrittori. 

Sul tema ci scrive: “Un viaggio sentimentale, ironico e insieme appassionato, alla scoperta dei segreti celati nelle case dei grandi autori italiani: Petrarca, Manzoni, Leopardi, d’Annunzio, Pascoli, Deledda, Pasolini e altri ancora.” 

Ringraziamo il presidente della Dante di Lucerna, Leonardo Manfriani, per l’organizzazione del giro di conferenze del prof. Novelli. 

Un sentito grazie va anche alla nostra Città di Bienna per il suo sostegno. 

Details

Date:
20. May 2022
Time:
19:30

Organizer

Società Dante Alighieri di Bienna

Venue

Sede Società Dante Alighieri Bienna
Zentralstrasse 125
Bienne,
+ Google Map

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più