2.2 C
Zurich
21 November 2024
Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

ITALIAN COUNCIL: Superimposition – Polisonum & Protest Engraving – Christophe Fellay

16 June @ 18:30

Print Friendly, PDF & Email

A Zurigo OTO SOUND MUSEUM presenta due interventi artistici: la video installazione Superimposition di Polisonum (IT) – sostenuto dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del programma Italian Council (2023) – e la performance sonora Protest Engraving di Christophe Fellay (CH). I due interventi saranno seguiti da una discussione in inglese con gli artisti Filippo Lilli e Donato Loforese (Polisonum), Christophe Fellay, le curatrici del progetto Francesca Ceccherini e Anastasia Chaguidouline, Irene Grillo (curatrice Alte Fabrik, Rapperswil) e Patrick Huber (direttore Video Ex Festival, Zürich).

Ore 18.30: Protest Engraving è una performance artistica che oscilla tra la disciplina scientifica dell’archeologia sonora e la finzione. Partendo dall’idea che il suono lascia tracce della sua interazione con la materia, Christophe Fellay propone di sovrascrivere la memoria sonora del passato militare di Zeughausareal di Zurigo con messaggi di pace. L’incontro per partecipare alla performance è presso Walcheturm Kunstraum.

Ore 19.00: SUPERIMPOSITION è un progetto artistico di Polisonum (Filippo Lilli e Donato Loforese) che indaga il tema dell’ascolto e prende forma attraverso l’incontro di più ambiti disciplinari tra cui il suono, l’analisi dei dati, la moda e le arti visive. SUPERIMPOSITION esplora il concetto di earworms, ovvero tutti quegli agenti sonori che si innestano coercitivamente nel cervello per diventare parassiti e provocare meccanismi di controllo cognitivo. In occasione della sua presentazione a Zurigo – parte di un programma più ampio che si avvia in tutta Europa – viene realizzata una video installazione temporanea presso la Walcheturm Kunstraum alla presenza degli artisti. L’opera SUPERIMPOSITION è sostenuta da Italian Council e destinata alla collezione del MAMbo – Museo d’Arte Moderna (Bologna).

A seguire tavola rotonda.

Il progetto 2024 è sostenuto da: Kanton Zürich Pro Helvetia, Migros Kulturprozent, Stiftung Anne-Marie Schindler e Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

Kunstraum Walcheturm, Kanonengasse 20, 8004 Zürich

Mezzi pubblici: da Zurigo stazione centrale (Bus no.31, direzione Hermetschloo) fino alla fermata Kanonengasse, 3 min. a piedi

Ingresso libero, non occorre prenotarsi

Venue

Kunstraum Walcheturm
Kanonengasse 20
Zurigo, 8004 Switzerland
+ Google Map

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più