Events Search and Views Navigation
June 2024
OPUS. LA POESIA DAVANTI ALLA FABBRICA
Un dialogo tra due poeti, il veneto Fabio Franzin e il ticinese Fabiano Alborghetti, sui temi del lavoro e del suo racconto attraverso la poesia, e sulle possibilità della poesia di raccontare (ancora) il mondo contemporaneo: non solo per i pensieri dell’individuo, ma per le esperienze delle collettività. Modera: Francesco Ziosi, evento in lingua italiana. La libreria Mille et deux feuilles di Zurigo sarà con i libri “Corpo dea realtà – Corpo della realtà” (Fabio Franzin) e “Corpuscoli di Krause.…
Find out more »Abracalabria
Abracalabria Verso un nuovo Gran Tour Nella Calabria extra- ordinaria il più ancestrale Made in Italy Modera Cosimo La Torre Con la partecipazione di Avv. Lenin Montesanto, Program Manager Marcatori Identitari Distintivi (MID) Regione Calabria Annalisa Insardà, Attrice Pino Ambrosio, Autore: Ferramonti storia di una vita
Find out more »ITALIAN COUNCIL: Superimposition – Polisonum & Protest Engraving – Christophe Fellay
A Zurigo OTO SOUND MUSEUM presenta due interventi artistici: la video installazione Superimposition di Polisonum (IT) – sostenuto dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del programma Italian Council (2023) – e la performance sonora Protest Engraving di Christophe Fellay (CH). I due interventi saranno seguiti da una discussione in inglese con gli artisti Filippo Lilli e Donato Loforese (Polisonum), Christophe Fellay, le curatrici del progetto Francesca Ceccherini e Anastasia…
Find out more »CONCERTO “TUTTO CINEMA”
“Tutto Cinema” è un omaggio ad alcuni dei compositori che hanno reso grande la musica scritta per il grande schermo. In questo concerto Pietro Roffi (fisarmonica) e Gianni Sciambarruto (chitarra) renderanno omaggio a quattro compositori italiani tutti Premio Oscar: Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani e Dario Marianelli. Il repertorio sarà completato da alcune fra le più celebri pagine di musica da film, dall’immortale Chaplin al contemporaneo Tiersen, passando per la malinconia dei temi di Bacalov (altro premio Oscar). Di…
Find out more »Riunione plenaria del Com.It.Es. di Zurigo
È convocata la riunione plenaria del Com.It.Es. di Zurigo che si terrà Martedì 25 giugno 2024, dalle ore 20.00 alle 21.15 ca. In videoconferenza zoom. I punti all’ordine del giorno sono i seguenti: . Comunicazioni della Presidenza; • Approvazione del verbale del plenum del 18.04.2024; • Approvazione richiesta di finanziamento per progetti a favore della comunità. Gli interessati ad assistere alla riunione sono pregati di annunciarsi alla segreteria entro le ore 13.00 di martedì 25 giugno.
Find out more »ALESSIO MENCONI ORGAN TRIO
WES 100 – CELEBRATING WES MONTGOMERY’S 100 YEARS’ ANNIVERSARY Al Moods di Zurigo, concerto di Alessio Menconi (chitarra), Alberto Gurrisi(organo) e Alessandro Minetto (batteria jazz) per celebrare i 100 anni di Wes Montgomery. Alessio Menconi, musicista internazionale e professore di conservatorio, con all’attivo migliaia di concerti nei teatri e jazz festival in oltre 40 paesi del mondo, collaboratore di Billy Cobham, Paolo Conte, Jimmy Cobb e molti altri, celebra assieme al suo trio completato da due tra i più…
Find out more »Dübendorf: Informazione Corsi di Lingua e Cultura Italiana
Le Colonie di Wetzikon e Dübendorf organizzano Evento informativo sui Corsi di Lingua e Cultura Italiana Corsi di Lingua e cultura Italiana ... perché iscrivere i propri figli? L’obiettivo principale dei corsi di lingua e cultura nelle circoscrizioni consolari è quello di promuovere la diffusione della lingua e cultura italiana, ma soprattutto di sviluppare un progressivo plurilinguismo, attraverso una crescente padronanza dell’italiano scritto e parlato e una conoscenza essenziale della nostra storia civile e culturale. Il plurilinguismo contribuisce in modo…
Find out more »Wetzikon: Informazione Corsi di Lingua e Cultura Italiana
Le Colonie di Wetzikon e Dübendorf organizzano Evento informativo sui Corsi di Lingua e Cultura Italiana Corsi di Lingua e cultura Italiana ... perché iscrivere i propri figli? L’obiettivo principale dei corsi di lingua e cultura nelle circoscrizioni consolari è quello di promuovere la diffusione della lingua e cultura italiana, ma soprattutto di sviluppare un progressivo plurilinguismo, attraverso una crescente padronanza dell’italiano scritto e parlato e una conoscenza essenziale della nostra storia civile e culturale. Il plurilinguismo contribuisce in modo…
Find out more »October 2024
SERATA FOLKLORISTICA SARDA
L’Associazione Culturale Sarda “Efisio Racis” Zurigo con la collaborazione della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera, con il patrocinio e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna organizza una SERATA FOLKLORISTICA SARDA Allieterà la serata il gruppo musicale “SONADAS” affiancato da due coppie di ballerini in costume tradizionale (Gruppo Folk “Busachi Bella Mia”) accompagnate da Silvano Fadda all’organetto diatonico La festa ha lo scopo di offrire a soci, amici e simpatizzanti, una serata straordinaria, da trascorrere con serenità, per tenere sempre vive le tradizioni, lingue, costumi, musiche e danze della nostra amata…
Find out more »November 2024
PREMIO INNOVAZIONE ITALIANA IN SVIZZERA IV. EDIZIONE
Nell'ambito del progetto "L'Innovazione italiana in Svizzera", il Comites di Zurigo è lieto di assegnare cinque borse di studio del valore di Euro 1'500 ciascuna a cinque eccellenze italiane che si sono distinte per il loro lavoro di ricerca: per l’Università di Zurigo Dr. Stefano Cristelli, Antichi testi trentini Dr. Federica Breimaier, Production and perception data on the ongoing demise of the neuter vs masculine contrast from two Italo-Romance varieties per l’ETH di Zurigo Dr. Silvia Vettori, Sviluppo di…
Find out more »