18 C
Zurich
18 May 2024
Loading Events

Past Events

Events Search and Views Navigation

March 2024

Discorso speciale: “La risurrezione: Vittoria sulla morte!”

16 March @ 19:00
Sala del Regno dei Testimoni di Geova, Zurlindenstrasse 82
Zurigo, Svizzera
+ Google Map

I Testimoni di Geova invitano ad una speciale conferenza biblica che a Zurigo si terrà sabato, 16 marzo, ore 19:00. Verrà pronunciato un incoraggiante discorso dal tema: “La risurrezione: Vittoria sulla morte!” L’ingresso è gratuito e non si faranno collette. Per assistere tramite videoconferenza richiedi l’accesso: +41 77 814 89 86

Find out more »

Lettura di phrasal verbs in parlanti veneti e trentini: analisi preliminari comparative tra verbi lessicali e verbi con particella composizionali e idiomatici

19 March @ 16:15
Università di Zurigo ZUG-U-D31, Zürichbergstrasse 8
Zurigo, 8032 Switzerland
+ Google Map

Lettura di phrasal verbs in parlanti veneti e trentini: analisi preliminari comparative tra verbi lessicali e verbi con particella composizionali e idiomatici Ludovica De Angelis La presente proposta vuole esporre i risultati di un esperimento di lettura di frasi in inglese con verbi frasali composizionali e idiomatici effettuato tramite eye tracker con parlanti veneti e trentini. L’ipotesi principale alla base delle analisi preliminari si basa sull’overlapping morfologico e/o sintattico tra i verbi con particella presenti nelle varietà dialettali venete, di natura composizionale-aspettuale (‘giustar…

Find out more »

Diventare traduttrice: un’indagine attraverso gli archivi letterari del Novecento

20 March @ 16:00 - 17:45
Università di Zurigo Aula KOL-E-21, Rämistrasse 71
Zurigo, 8006 Switzerland
+ Google Map

Diventare traduttrice: un'indagine attraverso gli archivi letterari del Novecento Dr. Teresa Franco, Università degli Studi di Milano Quali sono le sfide che le donne hanno affrontato per diventare traduttrici e meritarsi uno status letterario? Molte risposte a questa domanda provengono dagli archivi letterari e dai documenti privati attraverso i quali è possibile ricostruire i profili di molte donne oggi in gran parte ancora invisibili. La relazione di Teresa Franco prenderà in esame il rapporto tra scrittura e traduzione attraverso quattro…

Find out more »

FENICE PRESENTA BRASSOPERÀ

21 March @ 19:00
Kirche Enge, Bürglistrasse 15
Zurigo, 8002 Switzerland
+ Google Map

FENICE PRESENTA BRASSOPERÀ A Zurigo, concerto del quintetto di fiati dell’Orchestra del teatro La Fenice di Venezia. La formazione dei BrassOperà è composta da Piergiuseppe Doldi e Alberto Capra alle trombe, Loris Antiga al corno, Giuseppe Mendola al trombone e Alberto Azzolini al basso tuba. Il concerto a Zurigo sarà strutturato in tre parti: la prima dedicata alla “musica Veneziana”, la seconda ai tre compositori lirici “italiani” più importanti e la terza alla musica da film “italiana”. Ascolta Kirche Enge…

Find out more »

Incontro giovani di Zurigo e Lucerna

24 March @ 10:30
Sede sociale Circolo Sardo “EFISIO RACIS” di Zurigo, Wydäckerring 148
8047 Zürich, Svizzera
+ Google Map

IL CIRCOLO SARDO “EFISIO RACIS” DI ZURIGO in collaborazione con la FEDERAZIONE DEI CIRCOLI SARDI IN SVIZZERA e con il patrocinio della REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ORGANIZZA Incontro giovani di Zurigo e Lucerna Cosa aspettarvi: Incontri Stmolanti: Avrete l'opportunità di incontrare giovani come voi, uniti per condividere esperienze e progetti entusiasmanti; Relatori Ispiratori: Il nostro presidente del circolo e il responsabile dei giovani saranno lì per presentare, introdurre e moderare le sessioni, guidandovi in un viaggio di scoperta e riflessione;…

Find out more »

“Commemorazione della morte di Gesù”

24 March @ 18:30
Volkshaus Zurigo, Stauffacherstrasse 60
Zürich,
+ Google Map

Ogni anno i Testimoni di Geova di tutto il mondo commemorano la morte di Gesù. Seguendo l’esempio dei primi cristiani, lo fanno la stessa sera in cui Gesù celebrò la Pasqua con i suoi apostoli, conosciuta come “l’ultima cena”.  Quest’anno la ricorrenza cadrà il 24 marzo 2024 alle 18:30. L’evento dura circa un’ora e avrà come parte principale un discorso che mette in risalto l’importanza della morte di Gesù e spiega come possiamo trarre beneficio da quello che Dio e Cristo…

Find out more »

Presentazione di Divenire drago. Esplorazioni nell’opera di Ortese

26 March @ 18:15
Università di Zurigo Aula ZUG-U-D31, Zürichbergstrasse 8
Zurigo, 8032 Switzerland
+ Google Map

Presentazione di Divenire drago. Esplorazioni nell'opera di Ortese Dr. Elisa Attanasio, Università di Bologna Presentazione del saggio sull'opera di Anna Maria Ortese (1914-1998) che fa interagire romanzi, articoli e lettere dell’autrice con riflessioni provenienti dall’ambito filosofico e antropologico. Al centro del libro si colloca infatti quella rete di alleanze – visibili ma anche sotterranee – che la scrittura di Ortese intesse con altre pensatrici e pensatori della nostra epoca; alla base, una messa in crisi delle idee di anthropos, di…

Find out more »

April 2024

Spettacolo “Sabato, Domenica e Lunedì”

4 April @ 20:00 - 13 April @ 20:00
Theatersaal Uni Irchel Zurigo, Winterghurerstrasse 190
Zurigo, Switzerland
+ Google Map
CHF25

La première dello spettacolo "Sabato, Domenica e Lunedì" de I Beccafichi si avvicina! Lasciatevi trascinare dalla vivace atmosfera della Napoli borghese all’alba degli anni Sessanta. Siete tutti invitati a casa Priore dove, tra i vapori del ragù e la tavola imbandita per il pranzo domenicale, incomprensioni e tensioni taciute esploderanno fino a minare l’ordine familiare di un apparentemente tranquillo quadretto domestico. Tre generazioni a confronto, raccontate con l’ironia, la profondità e le mille sfaccettature  proprie dell’opera di Eduardo De Filippo.  …

Find out more »

La sinergia tra geolinguistica e toponomastica nello studio dei dialetti gallo-italici

8 April @ 16:15
Università di Zurigo ZUG-U-D31, Zürichbergstrasse 8
Zurigo, 8032 Switzerland
+ Google Map

La sinergia tra geolinguistica e toponomastica nello studio dei dialetti gallo-italici Andrea Scala I nomi di luogo, per la loro natura marcatamente conservativa, sono di notevole utilità per ricostruire la storia fonetica dell'area in cui si trovano. In particolare, il confronto tra le forme orali dei toponimi di lunga tradizione e la fonetica degli appellativi comuni può far comprendere meglio la diffusione nel passato di alcune isoglosse e guidare così l'interpretazione in diacronia di dati dialettali recenti. In questa prospettiva…

Find out more »

Un volgarizzamento italoromanzo duecentesco della Regola di san Benedetto: profilo linguistico

9 April @ 16:15
Università di Zurigo Aula ZUG-U-D31, Zürichbergstrasse 8
Zurigo, 8032 Switzerland
+ Google Map

Un volgarizzamento italoromanzo duecentesco della Regola di san Benedetto: profilo linguistico Lucia Caselle Il cod. 93 della Biblioteca Capitolare Feliniana di Lucca, composito, ospita nella sua seconda sezione un volgarizzamento italoromanzo della Regola di san Benedetto. La traduzione, datata al 1278 da una nota di possesso, è la più antica versione della Regola pervenutaci in un volgare italiano. Il testo presenta un certo interesse dal punto di vista linguistico: oltre a tratti toscano-occidentali, si notano evidenti caratteri non toscani, che…

Find out more »
+ Export Events

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più