Events Search and Views Navigation
April 2024
Spettacolo “Sabato, Domenica e Lunedì”
La première dello spettacolo "Sabato, Domenica e Lunedì" de I Beccafichi si avvicina! Lasciatevi trascinare dalla vivace atmosfera della Napoli borghese all’alba degli anni Sessanta. Siete tutti invitati a casa Priore dove, tra i vapori del ragù e la tavola imbandita per il pranzo domenicale, incomprensioni e tensioni taciute esploderanno fino a minare l’ordine familiare di un apparentemente tranquillo quadretto domestico. Tre generazioni a confronto, raccontate con l’ironia, la profondità e le mille sfaccettature proprie dell’opera di Eduardo De Filippo. …
Find out more »La sinergia tra geolinguistica e toponomastica nello studio dei dialetti gallo-italici
La sinergia tra geolinguistica e toponomastica nello studio dei dialetti gallo-italici Andrea Scala I nomi di luogo, per la loro natura marcatamente conservativa, sono di notevole utilità per ricostruire la storia fonetica dell'area in cui si trovano. In particolare, il confronto tra le forme orali dei toponimi di lunga tradizione e la fonetica degli appellativi comuni può far comprendere meglio la diffusione nel passato di alcune isoglosse e guidare così l'interpretazione in diacronia di dati dialettali recenti. In questa prospettiva…
Find out more »Un volgarizzamento italoromanzo duecentesco della Regola di san Benedetto: profilo linguistico
Un volgarizzamento italoromanzo duecentesco della Regola di san Benedetto: profilo linguistico Lucia Caselle Il cod. 93 della Biblioteca Capitolare Feliniana di Lucca, composito, ospita nella sua seconda sezione un volgarizzamento italoromanzo della Regola di san Benedetto. La traduzione, datata al 1278 da una nota di possesso, è la più antica versione della Regola pervenutaci in un volgare italiano. Il testo presenta un certo interesse dal punto di vista linguistico: oltre a tratti toscano-occidentali, si notano evidenti caratteri non toscani, che…
Find out more »G. Pascoli, “Giovannino”: l’elaborazione e gli abbozzi della regressione all’infanzia
G. Pascoli, “Giovannino": l’elaborazione e gli abbozzi della regressione all’infanzia Prof. Dr. Marco Antonio Bazzocchi, Università di Bologna La lezione affronta un testo pascoliano centrale nei Canti di Castelvecchio, Giovannino, che si trova al termine del ciclo lirico Il ritorno a San Mauro. Attraverso l’analisi degli abbozzi e del testo finale, possiamo elaborare alcune ipotesi sulla modalità con cui Pascoli ha lavorato a lungo sul tema della regressione all’infanzia e sulla creazione di un alter-ego infantile che viene scelto come…
Find out more »La lunga vita di Marianna Ucrìa dalla pagina allo schermo
La lunga vita di Marianna Ucrìa dalla pagina allo schermo Dr. Emma Grootveld, Leiden University Quale 'grammatica di trasformazione' sottostà al film Marianna Ucrìa di Roberto Faenza (1997), tratto dal romanzo storico La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini? Emma Grootveld la metterà in luce a partire dalla rappresentazione eroica (protofemminista?) della protagonista, una donna sordomuta vissuta in Sicilia nella prima metà del Settecendo, desiderosa di emanciparsi dal sistema patriarcale oppressivo che la circonda.
Find out more »“Il prima e il dopo dell’acqua”
"Il prima e il dopo dell'acqua" Laura Accerboni L'autrice, accompagnata da Marica Iannuzzi, presenterà i libri "Acqua acqua fuoco" (Einaudi, 2020) e "Il prima e il dopo dell'acqua" in corso di pubblicazione sempre per Einaudi. Il dialogo sarà inframmezzato da letture, brevi performance al cui centro stanno la casa e la città, luoghi metamorfici che crollano addosso a chi li abita e che aprono ad abissi vertiginosi («È domani /che ci staccano/ la luce / Ma le discese/ che si aprono…
Find out more »Riunione plenaria del Com.It.Es. di Zurigo
È convocata la riunione plenaria del Com.It.Es. di Zurigo che si terrà Giovedì 18 aprile 2024, dalle ore 20.00 alle 21.15 ca. In videoconferenza zoom. I punti all’ordine del giorno sono i seguenti: Comunicazioni della Presidenza; Approvazione del verbale del plenum del 13.02.2024; Parere del Comites sulla richiesta di contributo a sostegno della stampa italiana all’estero per l'anno 2023; Approvazione richiesta di finanziamento integrativo Cap. 3103/2024; Trasparenza e legalità dei patronati operanti nella nostra Circoscrizione. Gli interessati ad assistere alla…
Find out more »Viaggio nella qualsiasità. Intorno ai film di Gianni Celati
Viaggio nella qualsiasità. Intorno ai film di Gianni Celati Gabriele Gimmelli "Qualsiasi scena è buona, non esiste il bello o il brutto nei paesaggi, esiste solo l’affettivo e il disaffettivo”: un percorso all'interno della filmografia di Gianni Celati a partire dall'esordio di Strada provinciale delle anime (1991), per mettere in luce le scelte stilistiche, a metà tra fiction e documentario, e le motivazioni poetiche alla base del suo approccio brut e imprevedibile all’audiovisivo.
Find out more »ANPI di Ginevra in collaborazione con l'Associação 25 Abril ed il Cinelux organizza Proiezione di "As Armas e o Povo", il più celebre film della rivoluzione portoghese In occasione del cinquantesimo anniversario della Rivoluzione dei Garofani in Portogallo, che segnò la fine della dittatura di António de Oliveira Salazar, l'ANPI di Ginevra ha deciso di organizzare un'iniziativa per riunire la comunità portoghese e italiana di Ginevra. Dopo la proiezione, ci sarà l'opportunità di confrontarci e discutere insieme sul tema della…
Find out more »Festa Nazionale della Liberazione a Basilea
Ore 10.00 Saluti di benvenuto Proiezione del docufilm "Avanti! Libertà! Italienischer Antifaschismus in Zürich 1922-1945" di e con May Blossom Broda, cineasta e storica Ore 11.30 Intervento "La Svizzera e i fuoriusciti italiani", Elisa Signori, già Prof.ssa Ordinaria di Storia Contemporanea e Direttrice Istituto Pavese per la Storia della Resistenza Omaggio alla memoria di Michele Schiavone Ore 13.00 Pranzo antifascista e socialità! Musiche e canti partigiani con Francesco Lorino (fisarmonica) e Greta Lorino (violino) INGRESSO LIBERO Per il pranzo dal costo di 22 CHF è…
Find out more »