Oltre 500 mila visitatori hanno potuto conoscere ed apprezzare all’Expo, in corso a Shanghai, l’eccellenza italiana nel campo dell’innovazione tecnologica e della creatività: per quindici giorni a partire dal 24 luglio, infatti, nel padiglione italiano, si è svolta la manifestazione “Italia degli innovatori”, una mostra di 265 prodotti presentati da una delegazione di 84 imprese italiane che ha potuto incontrare 196 imprenditori cinesi.
Quattordici imprese italiane hanno sottoscritto accordi commerciali. La manifestazione, promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione e dal Commissario Generale del Governo per l’Expo, ha permesso ai visitatori cinesi di apprezzare la tecnologia italiana: dal cellulare salvavita che segnala il pericolo alle unità di emergenza ospedaliera in caso di grave malore, al robot spazzino che preleva rifiuti in casa e negli androni dei condomini, al suggestivo sistema di produzione di energia eolica senza vento, al termovalorizzatore trasportabile ad alta quota, per il trattamento termico di rifiuti in condizioni particolari come le spedizioni alpinistiche o il trekking.
“L’Italia – ha detto Beniamino Quintieri, commissario generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai – è spesso considerata come il Paese della moda, del design, dell’arredamento, dell’alimentazione; tuttavia, non è solo questo. È anche e soprattutto un Paese in cui la tradizione si concilia con l’innovazione”.
Tra luglio ed agosto il padiglione italiano ha ospitato anche manifestazioni culturali e convegni. Il 25 luglio si è svolto un convegno sulla robotica e sullo scambio di tecnologie tra Italia e Cina.
Il convegno ha focalizzato l’attenzione sulle applicazioni in campo medico, con due esempi cinesi ed uno italiano realizzato dalla Scuola Sant’Anna di Pisa.
Dal 2 al 18 il lusso si è intrecciato con la qualità dell’artigianato della Bottega veneta che ha svelato per la prima volta le sue raffinatissime tecniche di produzione delle borse al pubblico cinese.
Nella sala “Making Of” del Padiglione Italia tre artigiane (tutte donne) si sono cimentate nella realizzazione di una serie di borse sviluppate con un metodo di lavorazione unico.
Dal 2 al 15 agosto la creatività e la tecnologia del Piemonte sono state le protagoniste di una mostra dal titolo “Sinfonia del Piemonte”. Una vera e propria melodia, quindi, per promuovere le eccellenze di una regione che in Italia è “al primo posto per investimenti privati in ricerca e sviluppo”, come ha sottolineato Quintieri.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook