Il direttore d’orchestra e compositore Ezio Bosso arriva al Teatro KKL di Lucerna con il suo straordinario tour
Con la sua composizione “Following a Bird” aveva emozionato l’Italia dal palco del Festival di Sanremo lo scorso febbraio. Ezio Bosso, rinomato pianista, compositore e direttore d’orchestra, colpito da una grave malattia degenerativa, ha da poco terminato il suo tour italiano, che ha registrato i sold out in tutti i teatri.
Questo tour si arricchisce a grande richiesta di una data in Svizzera, quella dell’11 novembre al KKL di Lucerna. Durante il tour presenterà il suo disco d’esordio “The 12th Room” (Egea Music): registrato quasi interamente live a settembre 2015 durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), “The 12th Room” è un concept album composto da un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, ognuno dei quali vuole rappresentare metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita, e da un secondo disco contenente la “Sonata No. 1 in Sol Minore” che simboleggia la dodicesima stanza. “Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso metanarrativo”, racconta Ezio Bosso, “c’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze, nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima, e ricominciare”.
I brani, dalla forte carica empatica, rappresentano un percorso meta-narrativo dello stesso Bosso. Sono storie di stanze, che rivelano da dove egli proviene, dove si trovano le radici della musica che scrive. Rivelano i due musicisti che convivono in lui: il compositore e l’interprete.
Bruno Indelicato
Info biglietti per la prima tappa in Svizzera del
“The 12th Room Tour”:
Venerdì 11 novembre 2016, ore 19.30, KKL Lucerna
Prevendita:
www.ticketcorner.ch – www.allblues.ch
Tel.: 0900 800 800 (CHF 1.19 / min.)