Il pilota di McLaren conquista il titolo iridato 2025 con due punti di vantaggio su Verstappen; la Ferrari chiude una stagione di transizione, mentre dal 2026 la Formula 1 si prepara a nuove regole tecniche e all’esordio di Audi e Cadillac.

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.
Ma è stato proprio Norris, grazie al suo terzo posto, a conquistare il titolo mondiale piloti con un margine di due punti sul pilota della Red Bull, spodestando l’ ex campione olandese dopo quattro consecutivi titoli iridati.
La gara sul circuito di Yas Marina, ultima della stagione, non ha registrato incidenti significativi ma era attesa perché rappresentava l’ultima occasione per i tre duellanti di giocarsi il campionato.
La vittoria è maturata nei giri conclusivi: mentre Verstappen consolidava il suo vantaggio su Piastri, Norris ha difeso un terzo posto che gli è bastato per laurearsi campione.
Ad Abu Dhabi la Ferrari ha concluso una stagione di transizione, che la ha vista schierare vetture semplicemente aggiornate ma in attesa della svolta tecnica imposta ai team dal 2026.
Quindi è grazie alla esperienza dei suoi piloti, Leclerc e Hamilton, che le rosse di Maranello hanno difeso il prestigio del marchio oltre che rimediato anche ai malumori sviluppatisi all’interno del team.
In sintesi, il campionato mondiale piloti 2025 è stato vinto da Lando Norris della McLaren con 423 punti, davanti a Verstappen della Red Bull, fermatosi a 421, mentre terzo è Oscar Piastri, anch’egli su Red Bull, con 410 punti.
Per il 2026 la Formula Uno annuncia novità di rilievo: l’introduzione dell’aerodinamica attiva, con nuovi alettoni che faciliteranno i sorpassi; la modifica delle power units che saranno alimentate per il 50% da carburanti ecologici e per il 50% da motori elettrici; telai aggiornati, più leggeri ma altrettanto più resistenti in caso di collisione.
Due le nuove squadre entreranno in pista: la tedesca Audi, che ha rilevato la Sauber, e l’americana Cadillac.
Novità anche per i circuiti: sul tracciato urbano di Madrid debutterà il F1 Grand Prix di Spagna, in sostituzione della gara di Imola, mentre altre locations sembrano pronte a candidarsi per ospitare nuovi appuntamenti.
Quindi, la stagione iridata 2026, che inizierà tra soli 91 giorni, più che una ripresa segna l’avvio di un campionato pronto a reinventarsi.
di Andreas Grandi

