La cronaca del Grand Prix di Las Vegas ricorda che i punti non si contano, ma si pesano.
Invece, la classifica di giornata sembra accontentare un po’ tutti e invita a essere interpretata oltre la matematica dei valori cronometrici.
Primo sul podio è George Russell, seguito da Lewis Hamilton, suo compagno in Mercedes.
Terzo qualificato è il ferrarista Carlos Sainz, che ha preceduto il collega Charles Leclerc.
Ora inizia lo show dei record: apparentemente sconfitto, Max Verstappen, giunto solo quinto al termine dei 50 giri regolamentari del Las Vegas Grand Prix 2024, ha comunque guadagnato un punteggio sufficiente per garantirgli la vittoria nel campionato mondiale piloti 2024.
Questo risultato assicura al driver olandese un posto nella leggenda della massima categoria automobilistica da competizione, accanto a campioni come Sebastian Vettel e Alain Prost.
In altri termini, per i non addetti ai lavori: a Las Vegas, il pilota di Red Bull, appena ventisettenne lo scorso settembre, ha conquistato il suo quarto campionato mondiale consecutivo di categoria.
Un’altra sconfitta da interpretare è quella di Lando Norris e Oscar Piastri, classificatisi rispettivamente sesto e settimo.
Tuttavia, oltre le apparenze, i due piloti sono ormai vicinissimi a ipotecare per la loro scuderia, McLaren, la vittoria nel campionato mondiale costruttori, mentre alle loro spalle resta un team Ferrari deciso a imporsi sino all’ultima delle due prossime gare ormai rimaste in campionato: il Grand Prix del Qatar, nel prossimo weekend, e quello di Abu Dhabi, l’8 dicembre.
Ma restiamo nei paddock delle scuderie. Esemplare è stata la gara della Mercedes, con un George Russell poleman dall’inizio alla fine, mentre Lewis Hamilton, partito 10°, ha chiuso in seconda posizione.
Perfetta anche la strategia della scuderia Red Bull, ormai interamente focalizzata su Verstappen.
Per vincere il campionato, al campione olandese bastava imporsi sulla McLaren del rivale Lando Norris: e così è stato.
Aria di smobilitazione per il team di Maranello. Sainz, che dal 2025 sarà pilota della Williams dopo il licenziamento ricevuto dalla Ferrari, non ha lasciato strada al collega Leclerc, impedendo a quest’ultimo di guadagnare punti preziosi per insidiare a Lando Norris la seconda posizione nel campionato mondiale.
In attesa della chiusura di stagione, esaminiamo le classifiche iridate.
Max Verstappen, lo abbiamo visto, si è ormai matematicamente qualificato campione per la stagione in corso, con 403 punti.
L’inseguitore Lando Norris lascia Las Vegas con 340 punti, sufficienti a mantenere la seconda posizione in classifica, mentre Charles Leclerc, con 319 lunghezze, conserva il terzo rango, staccato di soli 21 punti dal rivale di McLaren.
Salvo imprevisti tecnici e strategici tra i team interessati, la lotta tra la scuderia britannica e le rosse di Maranello resta ancora aperta nel campionato mondiale costruttori: prima è la McLaren, con 608 punti, mentre la Ferrari occupa la seconda posizione a quota 584, staccata di sole 24 lunghezze.
Terza è Red Bull, con 555 punti, ottenuti quasi interamente grazie alle prestazioni del campione del mondo Max Verstappen.
di Andreas Grandi