La Ferrari vince sul tetto del mondo. Primo è Carlos Sainz, solitario race leader sin da inizio gara. Secondo, Norris di McLaren. Terzo: Charles Leclerc di Ferrari.
Questo è il risultato al termine del Mexico City Grand Prix 2024, disputato all’Autódromo Hermanos Rodríguez, posizionato a 2238 metri di altitudine e che lo rende il tracciato di gara alla maggiore altitudine fra i 24 circuiti del calendario iridato in corso.
Come già ad Austin la scorsa settimana, anche in Messico la gara dei piloti di Maranello è stata impeccabile.
Primo sulla starting grid, Sainz ha mantenuto il controllo della corsa e conservato la posizione sino al termine.
Dietro di lui, a contendersi il podio lungo i 71 giri regolamentari, un rabbioso Max Verstappen, oggi in evidente difficoltà agonistica nel confronto con vetture tecnicamente superiori, leggasi: Ferrari.
Per la cronaca di giornata, è innanzitutto da segnalare il duello tra i piloti di casa Mercedes, invitati dai box al fair play, con un George Russell poi superato dal compagno di scuderia Lewis Hamilton. Altra segnalazione per la McLaren di Lando Norris, in terza posizione, partito all’inseguimento di un Charles Leclerc sempre più infastidito dall’avversario, sino a portare il monegasco a sprecare il secondo posto dopo un incredibile fuori pista a sole 8 tornate dall’arrivo.
A quattro tappe dalla conclusione, il campionato mondiale della massima categoria automobilistica ormai vive di certezze, che anche in Messico hanno trovato conferma nei valori cronometrici registrati al traguardo.
Dietro il vincitore Sainz, si è piazzato un Lando Norris a soli 4 secondi.
Terzo è Leclerc, dopo altri 30 secondi. A seguire la coppia Mercedes, Hamilton e Russell, rispettivamente distanziati di altri 10 e 3 secondi.
Al sesto posto, penalizzato da un ulteriore ritardo di 11 secondi, troviamo un Max Verstappen che ora vede il suo primato complicarsi anche nella graduatoria mondiale piloti.
Infatti, l’olandese conserva la leadership con 362 punti, ma dietro le sue spalle trova un Lando Norris sempre più vicino, a 315 punti.
Terzo è Leclerc, a 291 lunghezze, quarto Piastri a 251 e quinto Sainz a 240.
Nella classifica iridata costruttori, il punteggio di eccellenza ormai è della McLaren, con 566 punti, seguita al secondo posto da una Ferrari, con 537, che non nasconde il desiderio di sfruttare le gare rimaste per fare un colpaccio e vincere il campionato.
Il campionato è invece terminato per la Red Bull, terza a 512 punti, e con poche aspettative di recupero nella gara del prossimo fine settimana, a Interlagos, per il Brazilian Grand Prix 2024.
di Andreas Grandi