È iniziato la stagione delle serate fuori, in giardino oppure sul balcone facendo una bbq party. Vediamo alcune idee… (nel prossimo numero le idee dolci..)
Party panini
Ingredienti circa 12 persone:
6 fette di pancetta
1 petto di pollo
4 fette di prosciutto
6 fette di roastbeef (arrosto)
4 avocado
1 cipolla
5 pomodori secchi
1 pomodoro
24 fette di toast
burro
formaggio (cheddar, mozzarella, provolone, parmigiano…)
Procedimento:
Prendete una teglia da forno e spalmate del burro fuso. Poi distribuite la metà delle fette di toast, i lati possono anche risultare uno sopra l’altro se la teglia non abbastanza larga. Continuate con i formaggi, distribuite sempre per angolo o strato, ad esempio insieme al cheddar mettete il prosciutto, poi con il provolone, la pancetta e il petto di pollo tagliato e già grigliato, magari una parte può essere vegetariana con pomodoro e mozzarella, continuate così finché avete farcito tutta la teglia. Una volta finito, mettete le altre fette di toast di sopra e spalmate il resto del burro fuso. Mettete un’altra teglia da forno e se potete anche delle pentole pesanti che potete infornare per dare peso e pressare il contenuto. Infornate a 200°C per circa 25 minuti, togliete il peso e la seconda teglia e mettete in forno per altri 5-10 minuti. Una volta sfornati, tagliate le porzioni ed ecco pronti i vostri panini.
Mini peperoni ripieni di pecorino
Ingredienti:
450 gr di mini peperoni
100 gr di pecorino
olio d’oliva
sale e pepe
Procedimento:
Quando il vostro grill è scaldato, prendete delle teglie da grill oppure ungere di olio la griglia in modo che non si attacchi niente. Lavate i peperoni e togliete il gambo e i semi, tagliate a metà verticale. Versate un pochino d’olio sui peperoni messi sulla teglia, grigliate messi in giù quando sono poco cotti girateli e riempite con il pecorino, salate e pepate. Finite di grigliare per altri 5 minuti.
Patatine di lasagne
Ingredienti:
450 gr di lasagne
1 vaschetta di ricotta
400 gr di carne macinata
1 carota
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
200 gr di piselli
2 barattoli di pomodori pelati
sale, pepe, paprica in polvere
parmigiano
olio d’oliva
Procedimento:
Cucinate le lasagne in acqua come indicato sulla confezione, poi tagliate a triangoli e spalmate dell’olio d’oliva, mettete su una teglia da forno coperta di carta. Scaldate dell’olio in una padella, abbrustolite la cipolla, la carota e lo spicchio d’aglio tritato, aggiungete prima la carne macinata, poi i piselli e infine i pomodori pelati frullati. Fate cucinare per almeno 1 ora, può andare bene anche la preparazione del sugo come fate di solito. Spalmate in una teglia piccola la metà del sugo, la ricotta mischiata con parmigiano, poi di nuovo del sugo, alla fine del parmigiano. A questo punto infornate tutte due le teglie per circa 15-20 minuti a 180°C. Servite i triangoli insieme al sughetto come dip.