Finalmente è iniziato il tempo dei lamponi, ecco alcune ricette con questo goloso frutto…
Paté di lamponi e crema di cioccolato
200 gr di cioccolato bianco
100 ml di panna
50 gr di burro
1 bacca di vaniglia
250 gr di lamponi
(anche surgelati)
185 gr di zucchero
gelificante
vasetti
Procedimento:
Come prima cosa sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna e il burro. Eliminare i semi dalla bacca di vaniglia e aggiungete. Fate raffreddare il composto finché assume la consistenza di marmellata. Mettete i lamponi in un contenitore dove potrete frullarle insieme allo zucchero gelificante per almeno 1 minuto. Prendete dei vasetti, mettete uno strato di cioccolato, poi lamponi e continuate così. Potete tenerlo in frigo fino due settimane.
Cheesecake ai lamponi
120 gr di burro
200 gr di amaretti
5 uova
125 gr di zucchero
500 gr di mascarpone
500 gr di quark magro
2 bustine di zucchero
vanigliato
1 cucchiaino di scorza
di limone
2 cucchiai di succo
di limone
2 buste di budino di vaniglia in polvere
300 gr di lamponi
(anche surgelati)
Procedimento:
Imburrate la vostra teglia, fate sciogliere il burro, in un sacchetto di plastica mettete i biscotti e schiacciateli con un mattarello oppure con le mani, poi aggiungete il burro e ¾ di biscotti schiacciati nella teglia, il resto mettete da parte. Scaldate il forno a 180°C. Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi con 50 gr di zucchero, mischiate il resto dello zucchero con i tuorli. Aggiungete il mascarpone, il quark, lo zucchero vanigliato, la scorza e il succo di limone e la polvere di budino, poi alla fine aggiungete l’albume montato. Spalmate la metà del composto nella teglia, mettete dei lamponi, e stratificate alternando il composto con lamponi, alla fine distribuite in superficie i biscotti rimasti e infornate per circa 20 minuti. Posizionante la temperatura a 140°C e fate cucinare altri 40-50 minuti.
Panna cotta con lamponi e albicocche
Ingredienti:
800 ml di panna
120 gr di zucchero
10 gr di gelatina
1 bustina di zucchero
vanigliato
Lamponi:
500 gr di lamponi
120 gr di zucchero
Albicocche:
300 gr di albicocche
30 gr di zucchero
Procedimento:
Idratate la gelatina nell’acqua fredda per circa 10 minuti. Mettete la panna con lo zucchero e lo zucchero vanigliato in una pentola e fate bollire. Strizzate la gelatina e aggiungete alla panna, mescolate bene. Mettete nei bicchieri in modo diagonale (potete appoggiare su una teglia con un panno o altro per dare la posizione giusta) e mettete in frigo per circa 3 ore. Nel frattempo cuocete i lamponi con lo zucchero per circa 5 minuti, fate lo stesso con le albicocche, senza nocciolo e buccia.
Frullate entrambi separatamente e chi vuole lo passa in un setaccio. A questo punto prendete i bicchieri, mettete prima i lamponi e poi le albicocche, mettete nuovamente in frigo o servite subito. Chi vuole può decorare con menta e lamponi freschi.