Vediamo alcuni degli avvenimenti svizzeri, italiani o mondiali di questo 2018 che ci lasciamo alle spalle
Lo scandalo della posta
A febbraio è venuto a galla l’affare AutoPostale, perché l’impresa statale aveva sottratto delle sovvenzioni immeritate. AutoPostale ha illecitamente incassato per 78,3 milioni di franchi in sovvenzioni federali e cantonali tra il 2007 e il 2015 con trasferimenti illeciti e manipolazioni contabili. Una somma da restituire a Confederazione e cantoni.
L’ora legale
Gli Stati membri dell’Ue continuano a discutere sulla proposta della Commissione Europea di abolire in tutta l’Unione l’obbligo di passare dall’ora legale a quella solare in autunno e viceversa in primavera. L’esecutivo Ue non ha proposto di abolire l’ora legale, bensì di abrogare il cambio dell’ora due volte l’anno, un regime in vigore dal 1996, lasciando agli Stati membri la possibilità di scegliere se adottare tutto l’anno o l’ora solare o l’ora legale.
Votazioni di marzo
“No-Billag” – Il 71.6% dei votanti ha condiviso gli argomenti dei contrari all’iniziativa popolare “No-Billag”. Anche tutti i cantoni hanno detto “no” alla proposta che chiedeva di sopprimere il canone radiotelevisivo obbligatorio riscosso dalla Confederazione e di vietare alla stessa di sovvenzionare emittenti radiofoniche e televisive con altri mezzi. Il nuovo ordinamento finanziario (NOF 2021) è stato approvato con una percentuale altissima di sì che ha toccato l’84.1% ed è stato accolto in tutti i cantoni. L’affluenza alle urne il 4 marzo 2018 è stata del 53%.
Elezioni italiane del 4 marzo
Durante le elezioni italiane del 4 marzo il Movimento 5 Stelle raggiunge il 32%, il Pd il 19% seguito dalla Lega con il 18% e Forza Italia con 14%. Creare un governo risulta difficile, ma alla fine a governare è il governo giallo-verde tra i grillini e i leghisti, con i vice-premier Luigi Di Maio e Matteo Salvini e Giuseppe Conte come presidente del Consiglio.
Votazioni di giugno
L’iniziativa “Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale!”, detta “Monate intera”, non ha convinto gli svizzeri, che desiderano mantenere l’attuale sistema monetario. Ha superato invece chiaramente l’esame alle urne la nuova Legge sui giochi in denaro (LGD), che punta a bloccare i siti stranieri che offrono giochi e scommesse. La partecipazione al voto del 10 giugno 2018 è stata bassa, il 34%.
I bambini separati dai genitori
A giugno la first lady statunitense, Melania Trump si è recata a McAllen, in Texas, per una visita non programmata al confine con il Messico, voluta per vedere personalmente quello che sta accadendo con i migranti centro americani entrati irregolarmente nel Paese e interessarsi soprattutto ai casi dei bambini separati dai genitori. Ancora mesi dopo migliaia di bambini sono separati dai genitori.
Le donne in Arabia Saudita
Da gennaio le donne in Arabia Saudita hanno il diritto di assistere ad una partita di calcio professionistico, a giugno inoltre è chiaro che alle donne arabe sarà anche permesso di guidare.
Incidente aereo della Ju-52 presso il Piz Segnas
Sabato 4 agosto 2018, nei pressi del Piz Segnas, sopra Flims nei Grigioni, è precipitato un aeroplano Ju-52 della compagnia JU-Air. L’incidente ha causato la morte dei venti passeggeri a bordo. Il velivolo, decollato da Locarno, era diretto verso d’aerodromo di Dübendorf.
Crolla il Ponte Morandi a Genova
Ad agosto il violento nubifragio che ha colpito Genova ha causato il crollo di una parte di Ponte Morandi, il viadotto sul torrente Polcevera dell’autostrada A10 alto quasi 50 metri. Tragico il bilancio: 43 vittime, oltre 500 sfollati.
Votazioni di settembre
Una domenica alle urne che ha visto trionfare la linea del Consiglio federale. Il suo controprogetto all’iniziativa per le vie ciclabili è stato approvato con il 73.6%. Non hanno invece trovato il consenso dei votanti le due iniziative agricole che chiedevano la sovranità alimentare in Svizzera e prodotti equi con standard severi in protezione dell’ecologia e di leali condizioni di lavoro. L’iniziativa “Per la sovranità alimentare” è stata bocciata dal 61.3%, mentre a quella “Per alimenti equi” ha detto “no” il 68.4%. Bassa la partecipazione al voto del 23 settembre 2018: 37%.
La vicenda della nave Aquarius
Solo un accordo tra diversi paesi europei ha consentito alla nave Aquarius, diventata oggetto di un caso politico, di toccar terra a Malta e che ha fatto sì che i migranti a bordo siano distribuiti in diversi paesi europei: Francia, Germania, Lussemburgo, Portogallo e Spagna. A promuovere l’accordo – che ha riguardato i 141 migranti imbarcati sull’Aquarius e 114 sbarcati a Malta da un’altra nave di soccorso – è stata la Francia assieme alla Valletta.
I mondiali della Francia
Dopo venti anni, la Francia è di nuovo campione del mondo. Il titolo conquistato in Russia porta la firma di Deschamps. La finale contro la Croazia, sorpresa del mondiale, è stata più complicata di quello che dice il risultato di 4-2.
L’incidente di Tham Luang
Nell’incidente della grotta di Tham Luang, avvenuto il 23 giugno 2018, dodici ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e un uomo di 25 anni sono rimasti bloccati all’interno di Tham Luang Nang Non, in Thailandia. Le forti piogge monsoniche hanno parzialmente allagato la grotta durante la loro visita. Dopo 17 giorni tutti sono stati salvati, le operazioni di salvataggio hanno coinvolto oltre 1000 persone.
L’incendio di Soletta
Il 26 novembre è scoppiato un incendio in una palazzina che è costato la vita a sette persone appartenenti a due famiglie di richiedenti asilo dell’Eritrea e dell’Etiopia, quattro persone adulte di età compresa fra i 27 e i 33 anni, una bambina piccola e due bambine in età scolastica.
La tragedia di Ancona
Tragedia in provincia di Ancona dove sei persone sono morte, schiacciate dalla folla nel panico nella discoteca Lanterna Azzurra a Corinaldo. A morire nella calca in una discoteca di Ancona, tre ragazze e due ragazzi – tutti minorenni – e una mamma che aveva accompagnato la figlia al concerto di Sfera Ebbasta.