Ricco programma per la “Festa della Divina Misericordia” della Missione Cattolica di Lingua Italiana nel Canton Lucerna!
La Festa della Divina Misericordia del 24 aprile prossimo è organizzata dalla Missione Cattolica di Lingua Italiana nel canton Lucerna e quest’anno si arricchisce di un maggiore significato poiché si inserisce nel contesto spirituale dell’Anno Santo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, e che terminerà il 20 novembre 2016. La festa, di cui movimento apostolico fu ispiratrice Santa Faustina Kowalska, vuole “essere una giornata di preghiera, di meditazione, di riconciliazione e di ascolto” che la MCLI del Cantone Lucerna vuole celebrare con l’attenzione e la devozione che si merita.
La prima parte della festa si terrà presso la Chiesa Santa Maria di Emmenbrücke con l’Adorazione Eucaristica e il Santo Rosario condotto da Fra Petar Ljubičić, entrato nell’Ordine Francescano della provincia dell’Erzegovina nel 1946, giunto a Zurigo nel 1995 come missionario della Missione Cattolica Croata in Svizzera e attualmente vicario parrocchiale a Vitina, il luogo dove ha iniziato il servizio sacerdotale. Seguirà la Santa Messa presieduta da Mons. Giovanni D’Ercole, nominato nel 2014 da Papa Francesco vescovo di Ascoli Piceno, dopo essere stato vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede e capo ufficio della Sezione Affari Generali, nominato da Papa Giovanni Paolo II. La festa proseguirà al Centro Papa Giovanni a Emmenbrücke con l’intensa testimonianza dell’affermata attrice italiana Claudia Koll, fondatrice dell’associazione “Le Opere del Padre” con lo scopo di realizzare opere sociali per i più bisognosi. Seguirà il pranzo frugale offerto dalla Missione e animazione musicale.
Sarà poi Suor Maria Nulla con la Catechesi a parlare de “L’incontro tra Gesù e Santa Faustina e la sua missione per l’umanità”. Suor Maria Nulla appartiene alla Congregazione delle suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, cui apparteneva anche Santa Suor Faustina. Insieme a Padre Slawomir Czajka, che appartiene alla diocesi di Radom in Polonia e attualmente vive a Roma, Suor Maria Nulla condurrà la Coroncina alla Divina Misericordia. Padre Slawomir Czajka inoltre è membro dell’Associazione degli Apostoli della Divina Misericordia Faustinum con il compito di diffondere il messaggio che Gesù ha affidato alla Santa. Dopo una pausa sarà la volta della Catechesi di Mons. Giovanni D’Ercole su “La misericordia e la compassione di Gesù sulla croce”, mentre seguirà poi presso la Chiesa Santa Maria la Liturgia con l’Adorazione Eucaristica condotta da Fra Petar Ljubičić, e confessioni. I moderatori saranno Michelangelo e Maria Angela Penticorbo e Silvana Pisaturo.
Servizio pullman
È previsto un servizio di pullman andata/ritorno da Reiden, Dagmarsellen e Sursee e Hochdorf, il costo per il servizio è di 10.- franchi a persona e l’iscrizione è necessaria entro il 10 aprile presso la segreteria della MCLI di Lucerna (contatto in basso).
Programma speciale per i bambini
Per i più piccoli la MCLI di Lucerna nella giornata della Festa della Divina Misericordia ha previsto un programma di giochi, pranzo e varie attività presso il centro parrocchiale di Santa Maria e con la partecipazione alla Celebrazione eucaristica presso la Chiesa Santa Maria.
La “Coroncina alla Divina Misericordia”
Santa Maria Faustina, la religiosa polacca appartenente alla congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia e canonizzata nel 2000 da Papa Giovanni Paolo II per la guarigione miracolosa di padre Ronald Pytel. Nel 1935 in una rivelazione privata alla Santa Gesù avrebbe chiesto la particolare forma di preghiera della “Coroncina alla Divina Misericordia” con la quale la misericordia di Dio, la grazia della conversione e del perdono dei peccati, soprattutto nell’ora della morte, sarebbero stati concessi all’anima che avesse recitato la coroncina della divina misericordia: “La mia misericordia avvolgerà in vita e specialmente nell’ora della morte le anime che reciteranno questa coroncina”.
Per maggiori informazioni sulla festa MCLI di Lucerna
Segreteria: Tel. 0412696969,
E-Mail: [email protected]
Sito web della festa: www.festadelladivinamisericordia.ch