Per la festa della Repubblica le Isole Eolie sono state ospitate all’ambasciata italiana di Berna che ha offerto un ricco buffet con le specialità culinarie dell’arcipelago. In mattinata, alla presenza di giornalisti e operatori del settore turistico, si è tenuta una presentazione dell’offerta turistica delle Eolie organizzata dall’Associazione degli alberghi delle Isole Eolie con l’ENIT
Giovedì 30 maggio, in occasione della festa della Repubblica celebrata presso l’Ambasciata di Berna, è stata tenuta una presentazione sulle Isole Eolie, l’incantevole arcipelago siciliano al largo della costa tirrenica settentrionale dell’isola.
I partecipanti all’evento hanno potuto assistere alla presentazione delle isolette siciliane, prima attraverso utili nozioni di carattere informativo e poi con una interessante illustrazione dell’isola come offerta turistica per i viaggiatori svizzeri. I visitatori elvetici, sono molto attratti dall’arcipelago siciliano poiché questo ha in sé tutte le caratteristiche naturali per poter rientrare tra le mete preferite del tipico turista svizzero che per sua natura è spesso attratto dagli spazi naturali, autentici, dove possono sia dedicarsi alla scoperta dei luoghi attraverso le escursioni vulcaniche o le esplorazioni delle coste e della vegetazione marina e terrestre, sia a momenti di relax che possono godere in una calda spiaggia e perché no, anche ai piaceri della gola con una variegata offerta gastronomica di altissimo livello. Attraverso la sua esposizione, il responsabile dell’agenzia Menala Tours, Cristian Turcarelli, ha realizzato un quadro delle potenzialità turistiche che le Eolie offrono ai visitatori, la ricca storia delle terre, il mare, i vulcani e le caratteristiche geologiche, la natura, le tradizioni e gli eventi culturali che animano la vita dell’arcipelago. Infine ha anche fatto cenno alla varietà culinaria delle isole con esempi tangibili per tutti i partecipanti (e per i loro palati) all’evento.
Approfittando del fatto che la presentazione si è tenuta proprio il giorno in cui a Berna si è celebrata la ricorrenza della festa della Repubblica, l’ambasciata ha voluto omaggiare la cucina Eoliana offrendo un ricco buffet con alcune pietanze tipiche del luogo! Il prelibato pranzo è stato apprezzato da tutti e la mossa si è mostrata davvero azzeccata per invogliare gli svizzeri a scegliere le Eolie come meta per le prossime vacanze.