Una strabiliante organizzazione ha permesso di accogliere i 350 invitati in occasione del 25° anniversario e dell’inaugurazione del 2° piano, interamente ristrutturato, della Clinique de l’Oeil a Onex. Ad accogliere gli ospiti, oltre al personale, il fondatore della Clinica, il rinomato chirurgo oftalmologo Dott. Jérôme Bovet con la consorte Sonja e il figlio nato da pochi mesi. Nel perimetro dell’evento, il direttore Jesus Perez, Ornella Marroni e Dominique Moschkowitz, Responsabile delle comunicazioni e organizzatrice degli eventi della Clinica, hanno intrattenuto il pubblico per la durata della festa. Tavoli sparsi ovunque dove si servivano bevande e prelibatezze culinarie a disposizione degli invitati. Un vero e proprio “gioco d’azzardo“ è stato installato al pianterreno, dove i convenuti potevano giocare, gratuitamente, e vincere le tre crociere messe in palio dalla stessa Clinica.
A rappresentare la Città di Onex, Eric Stauffer, che ha raggiunto il luogo dell’evento con la famiglia. Nel suo discorso, Stauffer ha evidenziato l’importante lavoro del Consiglio Amministrativo per le imprese che decidono di risiedere a Onex. Nel suo intervento, di cui vi proponiamo di seguito, il Dott. Jérôme Bovet ha ripercorso la storia dei 25 anni della Clinica. Nel 1989 nasce la clinica dell’occhio di Onex. Ben presto il Dr Bamgartner si unisce a me e apriamo un primo blocco operatorio e ambulatoriale. Altri oculisti si uniscono a noi e la clinica diventa, così, il primo centro specializzato in oftalmologia e la prima clinica di chirurgia ambulatoriale in Svizzera. Con grande impegno, diventiamo la prima clinica che si focalizza su un solo organo e che realizza interventi di Cataratta, Vitrectomia e Trapianti in ambulatorio. Per una maggiore comodità per i nostri pazienti, abbiamo aperto i centri di consultazione tutti attorno alla Clinica, a Chantepoulet, Servette, Carouge, Vesenaz. Sullo stesso modello abbiamo aperto in questi 25 anni, una clinica a Losanna, a Zurigo e in Francia. Oggi siamo il primo ospedale del cantone con 2000 operazioni all’anno in chirurgia ambulatoriale e visitiamo più di 25.000 pazienti all’anno.
Tuttavia, il mio impegno è quello di migliorare il servizio che offriamo ai nostri pazienti, in particolare per quanto riguarda la puntualità e la competenza. Festeggiamo quest’anno i nostri primi 25 anni, ma tengo a precisare che per tutti i pazienti che ci sono fedeli e per quelli che diventeranno, sarò sempre presente sia per le visite mediche che per le operazioni. Dopo i discorsi, tutti i collaboratori hanno offerto al Dott. Bovet una targa con la rappresentazione della vecchia struttura del 2° piano e con le incisioni del 25° anniversario della Clinica. Lo stesso Dott. Bovet ha poi premiato 3 dei pazienti più assidui dal 1989. Un evento ben riuscito a dimostrazione che anche in una struttura medica possono nascere legami d’amicizia e a conferma che la costante frequenza dei pazienti suscita fiducia nel proprio ruolo professionale.