Han Jia, film del regista cinese Li Hongqi, si aggiudica il Pardo d’oro della 63° edizione del festival internazionale del film di Locarno.
Non è stato un festival semplice da seguire a causa della pioggia e del maltempo che si è accanito su Locarno per diversi giorni. Nonostante ciò, il presidente Marco Solari si è detto molto soddisfatto di questa edizione che ha avuto, per la prima volta, il francese Oliver Père come direttore artistico. A causa della pioggia insistente anche la cerimonia di premiazione ne ha risentito ed invece di essere svolta, come tradizione vuole, nella Piazza Grande, ha avuto luogo presso i locali dell’Auditorium Fevi. La pioggia non ha neanche favorito l’affluenza alla manifestazione che quest’anno ha registrato un calo non poco rilevante di ben 5.600 spettatori in meno rispetto allo scorso anno. Nonostante ciò, più di 148 mila spettatori hanno potuto assistere alla premiazione del cineasta cinese con il suo Han Jia, la storia di un gruppo di adolescenti che trascorrono insieme l’ultimo giorno di vacanza affrontando discorsi di svariato interesse. Il regista, Li Hongqi, si è diplomato alla China Central Academy of Fine Arts nel 1999. Questo è il suo terzo film e anche i precedenti non sono certo passati inosservati: con il suo lungometraggio d’esordio, Hao duo da mi, si è aggiudicato il premio NETPAC al 58esimo Festival del film di Locarno, mentre il secondo, Huangjin zhou, gli è valso una nomina per il FIPRESCI Critics Award al 52esimo London Film Festival.
Per ciò che riguarda il programma del Festival, la 63a edizione è stata caratterizzata dalla giovane età dei cineasti e degli attori, dai membri delle diverse giurie agli autori e protagonisti dei film nelle diverse sezioni, nelle quali si sono contate quest’anno 22 opere prime, e dalle serate emozionanti nella Piazza Grande in compagnia degli ospiti d’onore, dai registi JIA Zhang-ke e Alain Tanner (entrambi vincitori del Pardo d’onore Swisscom 2010) a Francesco Rosi (Pardo alla carriera), dal produttore Menahem Golan (Premio Raimondo Rezzonico come migliore produttore indipendente) agli attori Chiara Mastroianni (Excellence Award Moët & Chandon) e John C.Reilly. L’edizione di quest’anno sarà ricordata anche per il notevole afflusso di pubblico riportato dalla retrospettiva consacrata al maestro della commedia, Ernst Lubitsch, e per le sale piene nella sezione dei cortometraggi dei Pardi di domani, che quest’anno ha festeggiato il suo 20° anniversario. Enorme il successo di nuove iniziative come gli «Industry Days» – tre giorni di proiezioni ed incontri riservati ai professionisti del cinema – e la Locarno Summer Academy – il nuovo programma di formazione destinato agli studenti e ai giovani professionisti del cinema.
La direzione ha già fatto conoscere le date dell’edizione del prossimo anno che si terrà dal 3 al 13 agosto 2011.