Già nel suo motto «Tutte le auto che vuoi», la Fiat Freemont, la prima vettura nata dall’alleanza con il Gruppo Chrysler, riassume il suo carattere versatile, unendo flessibilità e funzionalità ad un design esclusivo ed originale
Già il suo nome evoca la sensazione di libertà ed il gusto per l’avventura: il nuovo Fiat Freemont è un’auto dotata di tutto ciò che si desidera per poter andare ovunque e con chiunque senza compromessi. La vettura spaziosa e pratica soddisfa le esigenze della famiglia moderna e di chi è alla ricerca di una vettura dinamica e versatile da utilizzare tutti i giorni e per le attività nel tempo libero.Il nuovo Fiat Freemont si presenta come una vettura che garantisce viaggi comodi e completo benessere a bordo per tutti. Ciò è merito della posizione di guida elevata, dei nuovi sedili ergonomici di dimensioni generose, dei numerosi vani e cassetti portaoggetti e dell’ampio bagagliaio dotato di doppio scomparto e piano di carico piatto per una capacità complessiva fino a 1.461 litri. Fiat Freemont dispone di 7 posti standard con una vera terza fila di sedili confortevoli e facilmente accessibili. Le file di sedili sono disposte a teatro, ossia i sedili della seconda fila sono montati più in alto rispetto a quelli anteriori e la terza fila è rialzata rispetto alla seconda in modo da garantire una visibilità ed un comfort di viaggio ottimale per tutti i passeggeri. Per la seconda fila è disponibile l’innovativo sistema «Child Booster» che assicura la corretta seduta dei bambini a bordo tramite cuscini di rialzo. I sedili della terza fila possono essere abbattuti con un semplice movimento e spariscono completamente sotto il pavimento in modo da creare un vano di carico regolare. Oltre alla terza fila possono essere ribaltati completamente anche i sedili della seconda fila ed il sedile passeggero in modo da offrire più di 32 possibilità di configurazione.
Fiat Freemont è caratterizzato da uno standard di sicurezza ai massimi livelli: 6 airbag, il sistema antibloccaggio (ABS) completo dell’assistente di frenata, il controllo elettronico della stabilità (ESP) con Hill Holder ed il sistema antiribaltamento (ERM) sono di serie per tutte le versioni. Senza dimenticare il Child Booster ed il Cruise Control, pure caratteristiche standard, che provvedono alla corretta seduta dei bambini a bordo e ad un perfetto controllo della velocità della vettura. In Svizzera, la gamma Freemont viene proposta al lancio in due varianti, Freemont e Freemont rban, con due motorizzazioni diesel, il Multijet 2 2.0 16V da 140 o 170 CV. Il motore benzina V6 3.0 litri da 276 CV e trazione 4×4 seguirà nell’autunno 2011, mentre il 2.0 Multijet II da 170 CV e trazione 4×4 sarà disponibile presso i concessionari Fiat verso la fine dell’anno. Entrambi saranno abbinati ad un cambio automatico a 6 marce. La variante Freemont presenta i seguenti contenuti di serie: 7 posti, climatizzatore automatico a tre zone, radio CD/MP3 con touch screen 4,3″, Trip Computer, comandi al volante per l’audio, cerchi in lega da 17″, fendinebbia, Cruise Control, sensore pressione pneumatici TPMS, sistema keyless entry/go (sistema di apertura porte e accensione senza chiave), Child Booster e allarme. La variante Urban è equipaggiata con dotazioni ancora più ricche, in particolare riguardo al comfort ed alla facilità di guida in città, e dispone inoltre di Bluetooth, sensore luci, volante e pomello del cambio in pelle, sensori di parcheggio posteriori, barre longitudinali, sedile guida con regolazione elettrica (6 posizioni e 4 posizioni lombari), retrovisori elettrici ripiegabili, vetri oscurati posteriori e specchio interno elettrocromatico. Fiat Freemont è disponibile presso i concessionari Fiat a partire da CHF 39’150.