Dopo la programmazione delle fiction Rai, diamo uno sguardo alle fiction previste e già in onda in casa Mediaset! Tra le novità I segreti di Borgo Larici e Le mani dentro le città
Dopo aver visto quali saranno le fiction della televisione di stato, diamo uno sguardo al gruppo Mediaset che, non meno della Rai, ha il suo bel pacchetto di fiction e serie tv che terranno incollati i suoi telespettatori, anzi molte lo stanno facendo! All’insegna del mistero si apre la programmazione delle fiction Mediaset con la seconda stagione de Il tredicesimo apostolo e I segreti di Borgo Larici. La prima, il cui sottotitolo, La rivelazione, è davvero inquietante, come del resto è tutta serie, è iniziata il 20 gennaio scorso e siamo in attesa del quinto episodio che andrà in onda il prossimo 3 febbraio per un totale di 12 episodi. La serie, che già nella precedente aveva attratto numerosi telespettatori, sta confermando le grandi aspettative della rete, grazie al bravissimo cast, alla trama misteriosa e agli effetti speciali che confermano Il tredicesimo apostolo all’altezza dei più alti standard produttivi internazionali.
Siamo in attesa, invece, del terzo episodio de I segreti di Borgo Larici, la novità di aperture del 2014 della Mediaset. La mini serie tv thriller, ambientata negli anni ’20, in sette puntate narra le vicende misteriose che sconvolgono la famiglia Sormani, una ricca famiglia affermati nell’industria tessile, ostacolando l’amore dei due protagonisti Francesco Sormani e Anita Sclavi, una semplice maestra, interpretati rispettivamente da Giulio Berruti e Serena Iansiti. Saranno proprio i due innamorati a risolvere tutti i misteri che ruotano attorno alla famiglia Sormani. I misteri che avvolgono Borgo Larici saranno svelati ogni mercoledì in prima serata su Canale 5. Ancor prima di queste due fiction la Mediaset ha accontentato il pubblico fedele con la seconda serie di una fiction di grande successo Il peccato e la vergogna, in onda dal 10 gennaio, con Manuela Arcuri e Gabriel Garko. La fiction, infatti risulta essere graditissima al pubblico aggiudicandosi sempre la vittoria nella gara degli ascolti!
Un’altra novità per Mediaset, questa volta di genere poliziesco, è costituita dalla fiction Le mani dentro le città, ambientata a Milano, con Simona Cavallari che interpreta una donna a capo delle operazioni di una squadra di polizia contro compravendita di voti, corruzione degli appalti, ricatti e spaccio di droga e tutti i giri loschi della ‘ndrangheta insidiata al nord Italia: è proprio questa la particolarità della serie tv, il racconto di una realtà insospettabile al nord che si crede estranea dalla problematiche tipiche del sud. La fiction, composta da dodici episodi in sei prime serate, è prodotta da Taodue, è scritta da Daniele Cesarano, Claudio Fava, Barbara Petronio e Leonardo Valenti ed è diretta da Alessandro Angelini. La programmazione della serie tv poliziesca della Mediaset è prevista tra febbraio e marzo. Per quanto riguarda la programmazione futura, le voci confermano la fiction Furore, in sei puntate con Giuliana De Sio. È un telefilm ricco di passioni lotte di classe, donne coraggiose, aitanti ragazzi e uomini poco affidabili. Siamo all’alba del boom economico degli anni ‘60, protagonista è la famiglia Licata, che si trasferisce dalla Sicilia in Liguria per cercare fortuna. I loro sogni di riscatto però, si scontrano ben presto con una società fortemente classista che non vuole accoglierli. È la solita storia della lotta tra meridione e settentrione che la famiglia Licata, alleate con le altre famiglie di emigrati, dovrà affrontare a muso duro.
Reduce del successo di Squadra antimafia, Giulia Michelin tornerà in TV con la fiction Il Bosco, che vedremo nei prossimi mesi su Canale 5. Il bosco è una serie-tv in quattro puntate, prodotta dalla Taodue, Giulia vestirà i panni di Nina Ferrari, una psicologa che dopo anni e anni di studio, riesce ad ottenere una cattedra presso il suo paese natale. L’arrivo di Nina, tuttavia, coinciderà con una serie di eventi alquanto inspiegabili: in particolare assisteremo al rapimento e all’uccisione di un gruppo di studentesse, elemento intorno al quale ruoterà la trama della fiction.
Un punto fermo della programmazione Mediaset è costituito da I Cesaroni. Quella che andrà in onda il prossimo autunno sarà infatti la sesta stagione che, si vocifera, sarà non solo più breve, ma anche la serie conclusiva della fiction. Anche questa troveremo il capofamiglia Giulio Cesaroni interpretato da Claudio Amendola che ha lasciato intendere che non ci sarà alcuna possibilità di ritorno dopo questa edizione: “Mi sento anche in dovere di portare a termine I Cesaroni: non posso abbandonare tutti quelli che ci lavorano, specialmente in questo momento”.