Un po’ di sano divertimento al cinema per tutta la famiglia. Per trascorrere del tempo con i nostri figli e divertirsi assieme, basta scegliere il film giusto al cinema. Se poi è un cartone o un film d’animazione, ancora meglio, no? Ecco le proposte dei cinema Svizzeri per la famiglia
Sono un piacevole tuffo nel passato, nell’infanzia degli anni ’70 e ’80 per tutti i grandi i Muppets, quei simpatici, scanzonati, irriverenti e buffi pupazzi/marionette creati da Jim Henson: la Rana Kermit, Miss Piggy, Animal, Gonzo e Fozzie e tutti gli altri hanno cresciuto e divertito almeno 2 generazioni di bimbi! Oggi ritornano alla grande, sul grande schermo, per il piacere di quei ex bimbi, molti dei quali ormai genitori, e per tutti i loro figli, i bimbi di oggi, anche loro conquistati dai folli pupazzi animati e dalle loro avventure!
In realtà un primo ritorno sulla scena dei Muppets si è avuto nel 2012, quando la Disney riportò in vita il gruppo con il supporto della regia di James Bobin. Adesso siamo pronti per il sequel dal titolo molto allettante Muppets Most Wanted dove, durante il loro tour mondiale che passerà tra le più grandi capitali europee, i Muppet si troveranno involontariamente immischiati in un crimine internazionale guidato da Constantine, il criminale più ricercato al mondo e un sosia di Kermit. Vedremo le avventure dei pupazzi più folli del mondo a partire 30 aprile nelle sale dei cinema della Svizzera tedesca.
Se invece ciò che più vi interessa è portare al cinema i vostri piccoli solo per vederli divertiti allora potete scegliere film d’animazione come Il castello magico e alla fine scoprirete che anche voi vi divertirete. È un grazioso film d’animazione ad opera di Ben Stassen e Jeremy Degruson, gli ideatori della graziosissima tartaruga Sammy. Adesso però vengono abbandonati i fondali marini per immettere la storia e il protagonista, un simpatico gattino, nello scenario grottesco di un particolare castello. Dopo essere stato abbandonato, durante un temporale il gatto Tuono trova rifugio nella dimora di un vecchio mago. Nella casa, zeppa di oggetti magici di ogni sorta, vivono anche il topo Maggie e il coniglio Jack. I due, però, non sono molto contenti del nuovo coinquilino. Per prima cosa, quindi, Tuono deve guadagnarsi il loro rispetto. Quando il mago finisce in ospedale per un incidente e il nipote vuole vendere la casa, Tuono coglie l’occasione per mostrare a tutti di cosa è capace e qui iniziano le avventure del povero gattino costantemente incalzato ed escluso da un grosso coniglio e dalla sua aiutante, una topolina che indossa a fatica i panni dell’indisponente. Già in proiezione nella Svizzera Francese e in Ticino, il film sarà visibile anche nella Svizzera tedesca a partire dal 22 maggio. In 2D e in 3D, invece il film d’animazione Escape from Planet Earth, che forse piacerà soprattutto agli ometti d casa. Tutto si svolge nello scenario fantastico extra terrestre, per la precisione sul pianeta Baab dove l’astronauta Scorch Supernova è un eroe nazionale. Maestro di audacia nelle missioni più pericolose, Scorch riesce a compiere prodezze incredibili grazie al silenzioso aiuto del fratello Gary, responsabile delle missioni alla BASA. Quando il capo della BASA Lena informa i fratelli di un S.O.S. arrivato da un pianeta notoriamente pericoloso, Scorch decide di agire per conto suo e rifiuta i consigli datigli dal fratello. A causa di questa sua leggerezza l’astronauta si trova coinvolto in una trappola del malvagio generale Shanker e Gary decide di raggiungere la Terra per salvare suo fratello, la moglie e il figlio. Al suo arrivo, l’alieno viene catturato dai terrestri e condotto nell’Area 51. Qui fa amicizia con un gruppo di compagni di cella e inizia a progettare un piano per evadere da quella prigione. Escape from Planet Earth sarà visibile nella Svizzera tedesca a partire dal 5 giugno prossimo.
Infine, sempre per rimanere in tema di fantastico e mondo favolistico, possiamo optare per un film, forse adatto ai più grandi, ma i bimbi potranno comunque rimanerne affascinati per la storia magica. Dunque per tutta la famiglia, è ancora in programmazione l’adattamento cinematografico della famosa favola de La bella e la bestia. Film del regista francese diretto da Christophe Gans, girato tra la Francia e la Germania, mantiene forte tutti i cliché delle fiabe: ambientazione storica, castelli, magia, pericoli e naturalmente un romanticissimo lieto fine.