Dopo la partecipazione a Sanremo Valerio Scanu è pronto ad immergersi nel mercato discografico con un nuovissimo album in cui parla d’amore
Dopo un periodo più lontano dalla musica e più vicino allo show televisivo, grazie alla partecipazione ad alcuni talent show, Valerio Scanu è finalmente tornato alla ribalta. L’occasione è quella ghiotta del Festival di Sanremo, Il ritorno alla musica Scanu, lo fa in grande stile, direttamente dal palco dell’Ariston, lo stesso che ben sei anni fa lo vedeva trionfare con “Per tutte le volte che” scritta dall’amico e collega Pier Davide Carone. Questa volta lo ha fatto con un brano scritto per lui da Fabrizio Moro, “Finalmente piove”, brano che da il titolo anche al nuovo album di inediti che è uscito il 12 febbraio scorso. Tredici traccie prodotte da Luca Mattioni 8 dei quali portano la firma dello stesso Valerio. Bonus track dell’album, la cover di “Io vivrò (senza te)” di Lucio Battisti, la stessa cover che il cantante ha eseguito sempre a Sanremo. Il disco si presenta come specie di una continuazione del precedente lavoro (Lasciami entrare) dove il sound internazionale incontra il pop italiano in una fase di crescita, non solo artistica, di Valerio. L’album sarà presentato live, per la prima volta, il 24 aprile, all’Auditorium Conciliazione di Roma. “In questo album il tema principale è quello dell’amore, l’amore vero, fatto di piccole grandi cose, di piccoli grandi gesti, di sguardi, di ‘parole non dette’, l’amore universale, di un sentimento che dura nel tempo, nonostante le mille peripezie che la vita ci sottopone ma, sempre con una via d’uscita, sempre con un lieto fine”.
Con questo album e soprattutto con il brano che da il titolo al lavoro, Scano ha avuto la possibilità di ritornare a Sanremo, un momento tanto atteso dal cantante sardo “Ho sempre desiderato ritornare a Sanremo ma era per me molto importante presentarmi con un brano maturo, che rappresentasse quello che sono oggi e non posso che essere felice di tornaci con Carlo Conti che mi riporta, dopo due anni di TV, al mio più grande amore : la musica”. Ma come dicevamo l’album è composto da 13 tracce che lo stesso Scanu commenta gli inediti: Finalmente piove racconta il rapporto fra due persone che non hanno mai avuto il coraggio di guardarsi dentro e di dirsi le cose in faccia; Dentro questa stanza è una delicata ballad dal sound elettronico che tratta tutte le fasi di un rapporto passionale. In Un piccolissimo ricordo il ricordo di un amore negato e insicuro fa capolino in una vita ormai nuova. Mi pervadi parla dell’assenza di una persona importante per la propria vita. Saprai di donna può voler dire tante cose. Sicuramente parla di un rapporto sincero che vuole aprire gli occhi ad una donna… Rinascendo parla del bisogno di amarsi sempre come se fosse la prima volta. Resto così tratta della necessità di andare oltre una delusione amorosa.
L’ossessione racconta di un’ossessione che si traveste in amore. Nutriti di me è chiaramente una metafora di un amore passionale. Ne La mia faccia nuova l’amore non ha sesso, né età, né religione, non ha colore, né distanza, né paese… L’amore è amore. Aspettiamo: superare le paure e le difficoltà in un rapporto di coppia con la condivisione del presente e la consapevolezza di un futuro tutto da scrivere; infine, in Meglio descrive un rapporto ossessivo e compulsivo a cui porre fine col sorriso.