Si chiama Kuga l’accattivante crossover Ford dal look dinamico e dagli interni ben rifiniti. Elegante ma sempre giovane e comoda: la caratteristica del crossover della casa automobilistica americana è riuscire a riassumere in un solo modello i concetti fondamentali di un veicolo tutto da guidare.
Il cofano sagomato e i paraurti scolpiti ne rinforzano l’immagine possente, mentre il rapporto tra superfici vetrate e carrozzeria, tipico di un coupé, ne enfatizzano la linea filante propria del Kinetic Design.
Il tetto panoramico consente l’ingresso di luce naturale creando all’interno un’atmosfera più luminosa e arieggiata. Il suo rivestimento riflettente riduce l’effetto del calore del sole all’interno. Inoltre, una tendina protegge l’abitacolo dai raggi del sole. In questo modo i passeggeri potranno rilassarsi e godersi il paesaggio.
Grazie al Kinetic Design Ford, Kuga trasmette un senso di energia in movimento. I vistosi proiettori, il cofano sagomato e l’ampia griglia trapezoidale creano un profilo di grande forza che la distingue dalle altre vetture. Gli archi passaruota ben marcati, le bocchette dell’aria cromate e la spalla pronunciata proiettano un’immagine aggressiva ed energica. Il look sportivo da fuoristrada è evidente nei paraurti anteriore e posteriore, nella piastre antislittamento inferiori, nella varietà di cerchi in lega e nei tubi di scarico doppi di serie.
Grazie all’ingegnoso portellone sdoppiato esistono due modi diversi di accedere al retro della vettura, a seconda di cosa si desidera caricare o scaricare. Ottima per i lunghi viaggi, nella Kuga è possibile caricare una quantità infinita di oggetti anche voluminosi. Per i bagagli più ingombranti, basterà aprire il portellone e ripiegare completamente il pianale di carico per accedere più facilmente al vano portabagagli.
Il bocchettone e lo sportellino per il rifornimento di carburante sono stati dotati di un inibitore del carburante che distingue in modo intelligente un ugello per la pompa di benzina da uno per la pompa diesel, assicurandosi che venga sempre immesso il carburante corretto.
Una menzione particolare merita lo spazio interno. Gli interni di Kuga sono stati studiati e progettati con la stessa meticolosa attenzione degli esterni. Nell’abitacolo dallo stile contemporaneo ci sono tantissime dotazioni per rendere il viaggio quanto più piacevole possibile. Ogni cucitura, ogni taglio di tessuto e pelle, ogni dettaglio di Kuga è stato realizzato con la massima cura. E la ricca gamma di sofisticati colori per sedili, cuscini e finiture delle portiere si fonde perfettamente per conferire alla vettura un look davvero contemporaneo.
L’isolamento acustico di ogni veicolo è prodotto con jeans usati e tappezzeria riciclata.
L’intelligente sistema di trazione integrale (AWD) di Kuga consente di registrare consumi davvero impressionanti (6,4 litri di carburante per 100 chilometri). Senza parlare poi dei livelli di emissioni di CO2, ai vertici della categoria: 169 g/km per il modello AWD. E se scegli il modello con trazione anteriore, le emissioni di CO2 sono pari a 165 g/km. Da vera ambientalista, oltre al risparmio di benzina, la Kuga e gli altri modelli Ford amano anche riciclare: il 95% delle parti costituenti dei veicoli dell’azienda Usa possono essere riutilizzati in altri veicoli o in altri processi di produzione.