Grande successo per la tradizionale festa di Natale organizzata dall’associazione Lucchesi nel Mondo di Ginevra.
Oltre 150 soci e simpatizzanti hanno partecipato all’apprezzato appuntamento annuale, tenutosi lo scorso 1 dicembre a Onex presso la scuola De Bossons. Presenti diverse personalità della comunità italiana di Ginevra fra cui i presidenti onorari della Lucchesi nel Mondo, Lorianna Dei Rossi-Pighini e Arnaldo Innocenti, nonché i presidenti di altre associazioni attive nella nostra città: Giacobbe Capraro (bellunesi), Giuseppe Chiararia (friulani) e Silvio Isabella (calabresi). Ad essi si sono uniti Francesco Celia, presidente del Comites di Ginevra, e Daniel Orsi, coordinatore giovanile per il Nordamerica nel Consiglio dei toscani all’estero (Regione Toscana).
Altri ospiti di riguardo sono stati il generale Amadei dell’esercito italiano, ormai in pensione, Luciano ?, rappresentante della sezione locale degli Alpini, e Carmelo Vaccaro, coordinatore della S.A.I.G. Menotti Bacci, presidente della Lucchesi nel Mondo, ha fatto gli onori di casa, dando il benvenuto ai convitati ed esprimendo soddisfazione per la forte partecipazione. Tuttavia, non ha potuto indugiare molto davanti al microfono, dovendo ritornare in cucina, dove una piccola ma infaticabile squadra di volontari stava preparando il lauto pasto. Da queste parti, i lucchesi hanno la fama di essere delle buone forchette, e ancora stavolta non si sono smentiti. Dopo l’aperitivo offerto dall’associazione, i convitati hanno gustato le penne alla boscaiola a base di un condimento assai speciale: i porcini del presidente Bacci, raccolti frescamente dalla sua mano durante alcune spedizioni sui vicini monti francesi. Di seguito sono stati serviti un secondo di vitello arrosto e il dessert.
Conclusa la cena, gli ospiti hanno ballato fino alle ore piccole grazie all’abile animazione dell’Orchestra di Casa Nostra. I ballerini hanno sgomberato la pista solo per l’arrivo di Babbo Natale, il quale, essendo brevemente di passaggio a Ginevra, ha voluto distribuire con anticipio qualche piccolo dono ai bambini presenti. Si è tenuto inoltre un sorteggio con vari premi. I lucchesi vi danno appuntamento per la festa di carnevale, che si terrà nel mese di marzo. (D.O.)
Daniele Orsi