Sabato 15 giugno Zugo ospiterà Raf e Umberto Tozzi per riascoltare i loro evergreen
Raf e Umberto Tozzi non sono nuovi a collaborazioni musicali ma, per la prima volta, hanno deciso di unire le loro voci dal vivo. Da qualche giorno fanno cantare i palasport in Italia e, tra poco, anche il pubblico del Bossard Arena di Zugo.
Il loro tour ha come colonna sonora il nuovo singolo “Come una danza” che ha anticipato il cofanetto – doppio cd – “Raf Tozzi” con tutti i loro più grandi successi.
Successi confermati e cantati, con tanto di pubblico alzato in piedi, anche durante l’esibizione di un medley all’ultimo festival di Sanremo. Forse uno dei momenti più energetici della kermesse canora. I due artisti avevano iniziato la loro collaborazione cantando “Gente di mare” nel 1987 e si sono riuniti, lo scorso anno, per festeggiare a Verona i quarant’anni di carriera di Umberto Tozzi. Da lì si è capito che il loro feeling musicale era solo sopito ed è ricominciata la voglia di mettersi in gioco. Il loro tour live è già partito con la prima data di Rimini pochi giorni fa e proseguirà facendo tappa a Reggio Calabria toccando poi diverse città del sud come Bari ed Eboli fino ad arrivare a Roma, Bologna ma anche, tra le altre, Milano e Torino.
A giugno finalmente arriveranno in Svizzera che li accoglierà per ascoltare una scaletta da cantare tutta a squarciagola. Si ripercorreranno i repertori musicali di entrambi i cantanti con i pezzi di più grande impatto rivisitati a due voci. La scaletta del concerto si snoda in più di 30 brani: Raf metterà in scaletta il suo carico da novanta, quel “Cosa resterà degli anni ’80” che fu un grandissimo successo in un lontano Sanremo del 1989. Si potrà ascoltare Il battito animale e si prevede anche Inevitabile follia, Sei la più bella del mondo, Self control e Ti pretendo. Tozzi canterà Donna amante mia, Gloria, Gli altri siamo noi, Io camminerò, Notte rosa, Qualcosa Qualcuno, Si può dare di più, Stella stai, senza dimenticare Tu, Gente di mare e la famosissima Ti amo.
I biglietti per il Bossard Arena sono in vendita on line sul sito di Starticket.ch. Previste 5 categorie con posizionamento parterre o sugli spalti dell’Arena. Per i soci delle Associazioni Italiane e gli abbonati al nostro settimanale, l’organizzatore del concerto “Italian Events” dà la possibilità di usufruire di uno sconto del 25% sull’acquisto del biglietto relativo alla categoria “4 primo anello” e categoria “5 secondo anello”. Il concerto inizierà alle ore 21.30 ( Starticket ne prevede la conclusione verso mezzanotte) con l’apertura delle porte alle ore 18.00.
Siamo pronti, quindi, a riascoltare un pezzo di storia della musica pop italiana? A voi quale canzone ricorda maggiormente gli anni settanta o ottanta? Per chi scrive la risposta è intuitiva!
Gloria Bressan