Uno dei luoghi comuni della femminilità è l’attrazione per il lusso che si rispecchia nella scelta da parte di molti stilisti di tessuti pregiati come seta e lino per le proprie collezioni. Ed infatti questa è una primavera-estate piena di luce e di intense rifrazioni, di colori brillanti e di tessuti pregiati ma al contempo ultralight, con una forte evoluzione dei filati naturali.
Forme geometriche in movimento e fiori sono i protagonisti della nuova collezione dello stilista napoletano Fausto Sarli.
La sua è una donna dall’allure avveniristica in cui lo stilista ha fuso astratto e naturale, materico e concettuale, tagli moderni e richiami alla tradizione. È l’unione degli opposti, che genera una silhouette rigida eppure fluttuante. Alla rigidità della geometria si accostano poi i fiori, le calle soprattutto, che prendono forma nelle maniche di un tailleur, nell’ornamento di una stola da cocktail in tripla organza, che unisce l’astrazione del cerchio alla naturalità di cinquecento piccoli fiori stilizzati, e nell’abito ‘calla’, che chiude la collezione. Un pezzo unico che richiama la forma del fiore nel taglio della gonna, a sua volta arricchita e ornata al suo interno da calle bianche.Abiti scultura segnano il punto vita con tagli capaci di animare, con un soffio leggero di “magia sartoriale”, gonne dalle forme plastiche e sinuose. Il tailleur-couture in gazar di seta dalla linea essenziale e minimalista si enfatizza nelle maniche rigirate come calle. L’abito da sera realizzato da un susseguirsi di triangoli ripiegati è pura geometria in movimento. La collezione del designer napoletano propone dunque capi molto eleganti e femminili, abiti da sera assolutamente meravigliosi, da favola, che tutte le donne vorrebbero indossare almeno una volta nella vita, magari in qualche occasione fashion e glamour. La linea comprende abiti tradizionali, ma anche più moderni, perfetti per tutte le donne romantiche e chic, che adorano indossare capi che le rendano uniche. Ma anche abiti diversi, quasi tecnologici, con ricami metallici riflettenti come l’acciaio che creano sul corpo patterns astratti e geometrici di grande effetto chiaroscurale.
L’affermato stilista napoletano ha dedicato questa sua collezione primavera-estate 2010 al presidente Giorgio Napolitano: “Come napoletano desidero dedicare la mia ultima collezione al nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. La purezza dello stile, la rigorosità e l’eleganza, in qualche modo mi fanno pensare a lui che, come me, va fiero delle proprie radici e dei valori etici e morali”, ha infatti dichiarato lo stilista alla presentazione della collezione.
Fausto Sarli ha disegnato, nel lontano 1961, i costumi per Mina nella trasmissione Giardini d’Inverno e si è confermato stilista amato da artiste del calibro delle gemelle Kesller, Ornella Vanoni, Carla Fracci, Valentina Cortese, Carla Bruni, Valeria Mazza e Carol Beker.
Per il cinema ha vestito attrici come Liz Taylor negli anni Sessanta o Monica Bellucci e Carol Alt negli anni Novanta. Le sue clienti sono però spesso mogli e figlie di politici di primo piano.
Ha inoltre restaurato il guardaroba di Eleonora Duse, esposto in mostra nei più importanti musei del mondo.
ha restaurato il guardaroba di Eleonora Duse, esposto in mostra nei più importanti musei del mondo.