L’artista bolognese si trova in Sardegna per girare una fiction in sei episodi targata Mediaset
L’eterno ragazzo, il sempreverde Gianni Morandi si imbarca in un’altra nuova avventura: messa temporaneamente da parte la carriera da musicista e cantante, si ripropone nei panni di attore, questa volta di fiction, ed ha già iniziato le riprese del giallo di cui sarà protagonista.
Sei puntate targate Mediaset, in onda la prossima primavera su Canale 5, per una storia ambientata a Carloforte, nel Sulcis, nella quale interpreterà Pietro, il medico del paese, vedovo da anni, che vive dedicandosi alla sua professione, fin quando la figlia Elena, giovane poliziotta lo coinvolgerà in una sua indagine sul crollo di una vecchia tonnara che qualcuno ha deciso di fare esplodere proprio mentre si svolgeva una festa tra ragazzi.
Elena dovrà scoprire la verità, collaborando con l’ultima persona accanto alla quale vorrebbe stare: il suo primo amore che ha dovuto abbandonare a causa di un segreto inconfessabile, un amore che forse rinascerà pur sembrando impossibile.
Una serie dove i toni del giallo e del mistery si uniranno ad un melodramma ricco di emozioni, una storia di rinascita che vede al centro un personaggio come Pietro, carismatico, sempre pronto a ricominciare, anche quando messo davanti ad una realtà difficile da accettare, pur di aiutare la figlia ad affrontare i fantasmi del suo passato e far rinascere la sua comunità. Protagonisti della serie, insieme a Morandi anche Chiara Baschetti e Michele Rosiello, per la regia di Umberto Carteni.
Le riprese di ‘Dott. Pietro’, questo il titolo della serie, già iniziate da qualche settimana, termineranno tra poco meno di un mese, e hanno portato il cantautore bolognese alla scoperta di luoghi che conosceva poco e che ha ritrovato con un certo piacere: “Parte fondamentale della storia saranno i luoghi; il sud della Sardegna che conoscevo poco è pieno di posti straordinari, sono venuto qui la prima volta quasi sessant’anni fa, ho giocato persino al Sant’Elia con Nenè e ho pure fatto gol”, ha ricordato il 72enne cantante e attore alla presentazione del progetto.
Il titolo provvisorio della fiction era ‘Per amore di mia figlia’, ma con un post sulla sua seguitissima pagina Facebook Morandi ha comunicato ai suoi seguaci il titolo definitivo, appunto ‘Dottor Pietro’. Sempre dal suo profilo Facebook, Morandi, modesto come sempre, ha risposto alle molte domande dei fan, confessando di essere molto emozionato per questa nuova esperienza. “Recitare non è il mio mestiere, spero di cavarmela…” ha dichiarato, anche se negli anni ’60 i suoi film nati sulla scia dei suoi brani di successo, detti in gergo ‘musicarelli’, ebbero un enorme successo di pubblico. Gianni Morandi non recitava per la tv dal lontano 1998, quando ne ‘La Forza dell’Amore’ è stato protagonista della serie Mediaset con la figlia Marianna, Corinne Clery e Elena Sofia Ricci.
La serie tv attualmente in lavorazione è realizzata grazie ad un progetto di collaborazione tra l’assessorato del Turismo della Regione Sardegna e la Lux Vide: “Si tratta di una chiara opportunità che porta la Sardegna all’attenzione del grande pubblico nazionale, la cui importanza crescente per il nostro prodotto turistico è dimostrata dalle statistiche degli ultimi due anni con gli arrivi di italiani in forte aumento. Le fiction e le produzioni televisive e cinematografiche, con chiara ambientazione territoriale, generano una forte visibilità con importanti ricadute turistiche”, ha dichiarato l’assessore Francesco Morandi.
[email protected]
foto: Ansa