-2 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Ginevra: Il trionfo della “Nuova Generazione di Basilea”

Print Friendly, PDF & Email

teatro1Salotto – tinello piccolo borghese; in fondo un’ampia finestra che lascia intravedere un verde panorama; a destra un vano ad arco, che immette in un disimpegno; a sinistra, la porta d’ingresso, un appendiabiti in fondo; vicino alla finestra, più avanti, una parete attrezzata con tv, giradischi, dischi e suppellettili d’arredo; un divano e un tavolino affiancano la parete attrezzata; di fronte, alla destra della finestra, un tavolino con una grossa scacchiera; più avanti un tavolo con qualche sedia; quadri alle pareti. 

Cosi si presenta lo scenario della commedia teatrale “Almeno per un giorno”, di Luciano Medusa, che la compagnia teatrale di Basilea “La Nuova Generazione” ha allestito e proposto lo scorso 1mo marzo nel prestigioso Théâtre Pitoëff di Ginevra. La trama, basata sul gap generazionale genitori/figli e sulle contrastanti esigenze d’impiego del tempo libero, si sviluppa in una storia divertente per situazioni e per dialoghi, molti dei quali si possono riscontrare anche nel vivere quotidiano di molti spettatori.

Come ogni anno, il pubblico italo – ginevrino ha accolto con entusiasmo gli ormai amici della compagnia de “La Nuova Generazione” che, di prestazione in prestazione, ha fatto mostra di consolidata maturità nell’interpretare magistralmente i più famosi autori di teatro, non solo italiano. A premiare lo sforzo, l’impegno e la validità d’un riproporsi semplice e pulito c’è sempre stato un pubblico affamato di verità sottaciute, di valori antichi, desideroso di uscire dal caos, dal degrado che a volte ci circonda.

Sostenitrice indiscussa ed eccellente interprete della comicità italiana, “La Nuova Generazione” rappresenta in Svizzera l’avanguardia di quella pattuglia di artisti che, dagli anni ’80 a oggi, ha animato il panorama teatrale meridionale e ne ha determinato il rinnovamento. Gli attori Maurizio Ciaramella, Filomena Rotundo, Monika Cicchillitti, Alex Risoli, Lucio Croce, Carmelo Laganà, Valeria Wenger, Floriano Gelormini, Giuseppe Magro, Antonio Pasquariello e Gerardo Risoli, con le loro prestazioni individuali e collettiva hanno mostrato di divertirsi e confermato la capacità di coinvolgere emotivamente il pubblico di lingua italiana.

Le performances del gruppo costituiscono la sintesi di ricerche e studi che vedono impegnato in prima persona Maurizio Ciaramella, attore, regista ed elemento portante della compagnia e che, ricorrendo a un lessico ormai desueto, potrebbe essere definito il capocomico de “La Nuova Generazione”. La sua passione per il teatro lo porta soprattutto alla ricreazione, rivisitazione e riproposizione di un tema-azione all’interno di un mondo immaginativo noto. Tutti i testi rappresentati fanno appello non tanto all’esperienza vissuta dallo spettatore quanto alla sua esperienza culturale, al mondo della memoria e all’immaginario collettivo. Quest’anno, per la prima volta a Ginevra, “La Nuova Generazione” si è esibita in un teatro di rango, il Pitoëff, messo a disposizione gratuitamente grazie all’impegno del Dipartimento della Cultura e dello Sport della Città di Ginevra, con il quale la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) ha stabilito un ottimo rapporto di partenariato per iniziative culturali.

L’organizzazione della rappresentazione, curata dalla SAIG con la collaborazione del CAS, dell’AGSI e da più di venti associazioni italiane del Cantone di Ginevra, ha dimostrato la coesione e la solidarietà nella promozione dell’Italia all’estero.

Ti potrebbe interessare anche...

Gli animali secondo me

Redazione La Pagina

36'000 Straftaten mehr im Jahr 2011

Redazione

Rispetto, più salario e più tempo: le donne non si fermano!

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più