Giornata di strenuo impegno con volontà di vincere la bella competizione
170 erano i bambini, ragazzi e adulti al via della gara di sci tra le cinque associazioni italiane, arrivata alla sua decima edizione. Sempre lodevole l’impegno degli organizzatori di questa splendida iniziativa. Il programma giornaliero prevedeva una gara di sci il mattino e la gara di gruppo nel pomeriggio. Quest’ultima, a causa delle condizioni della neve non più ottimale, ha costretto gli organizzatori a cancellare lo svolgimento. Nel lontano 1952 un gruppetto di Italiani emigrati ha fondato la prima associazione sportiva, il Gruppo Alpinistico Italiano di Winterthur. Il GAIW non è nato dalla passione per lo sci. I giovani e forti fondatori avevano una fortissima attrazione dalla montagna, che adoravano scalare. Solo in seguito è nata un’attenzione particolare per lo sci. Con il passare del tempo altri gruppi sono nati: il Gruppo Alpinistico Italiano di Zurigo, il Club Escursionistico Sciistico Italiano di Uster, lo Sci Club Italiano di Affoltern am Albis e il Club Alpinistico di Schaffhausen. Tutti i gruppi sono nati da un forte desiderio di ritrovo sociale, e di sentimento di complicità con la montagna, la natura.
I cinque Gruppi raccolgono oggi oltre 1500 soci. Il vasto ventaglio delle attività annuali dei diversi gruppi e l’apertura delle frontiere, non sono sufficienti a unire tante persone. Il comune denominatore di tutti i gruppi è la grande passione, non solo nel creare attività ma nel viverle tutti assieme, accanto alla natura, alle montagne. Sono i piccoli gesti, purtroppo molte volte svuotati del loro vero significato, che riacquistano valore in montagna.
…dove una stretta di mano vale di più di mille parole…
…dove un saluto ad uno sconosciuto viene spontaneo…
…dove si vive con il necessario, dimenticando eccessi di ogni genere…
…dove il silenzio non è vuoto da colmare, ma pace e discrezione…
…dove il cielo stellato ti mozza il fiato…
…dove un piccolo fiore contiene tutta la meraviglia dell’universo…
…dove non si finisce mai di imparare…
I giochi invernali rappresentano un importante momento d’incontro in una località di montagna. Appassionatevi come il CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano in Svizzera che promuoverà più intensamente nelle prossime edizioni la giornata dei Giochi Invernali e il Consolato Generale d’Italia a Zurigo che sottolinea la nostra italianità
Grazie montagna per i valori che ci trasmetti! …Venite con noi a scoprirli. Ecco dove potete avvicinarvi alla montagna, segui i programmi dei diversi gruppi:
www.gaiw.ch, Gruppo Alpinistico Italiano Winterthur
www.gaiz.ch, Gruppo Alpinistico Italiano di Zurigo
www.cesiu.ch, Club Escursionistico Sciistico Italiano di Uster
www.sciaa.ch, lo Sci Club Italiano Affoltern am Albis
Club Alpinistico di Schaffhausen.
I primi classificati delle diverse categorie:
CAS
Müller Kevin, Müller Riana, Zahner Siro, Perez Monja
CESIU
Paparo Luca, Moceri Paola, Alacqua Francesco, Chiaramonte Simona, Rasera Sergio
SCIA
Dinkelmann Christophe, Fiesolani Diego
GAIZ
Monteleone Lara, Nikolic Luana, Caserta Damiano, Santeusanio Michel