Ferragamo realizza la sua prima collezione di gioielli in collaborazione con Bulgari. Una linea che ricalca lo stile e l’eleganza della casa di moda e il prestigio del marchio di jewelry perfetti per essere sfoggiati in estate
Erano stati presentati in occasione della Milano Fashion Week – subito dopo l’ingresso in borsa della casa di moda – e saranno i gioielli dell’estate 2012.
Stiamo parlando della linea nata dalla collaborazione tra due delle più ammirate firme italiane, simboli indiscussi di eleganza e prestigio: Salvatore Ferragamo e Bulgari. La preziosa partnership nata tra il gruppo Ferragamo e Gianni Bulgari, detentore del marchio Enigma che distribuisce gioielli e orologi, hanno concepito una collezione formata da tre linee ispirate alle fantasie e agli elementi storici della maison fiorentina. “Ho voluto legarmi a un marchio di moda perché è il settore più moderno”, ha detto Gianni Bulgari in merito all’accordo con la Maison fiorentina che sarà di durata triennale e rinnovabile per altri tre anni. Mentre Ferruccio Ferragamo, ha affermato: “lo sviluppo di una collezione di gioielleria rappresenta un’occasione straordinaria per arricchire la nostra offerta con un prodotto che può mettere in risalto i valori di esclusività, artigianalità e made in Italy a cui è sempre stato legato il marchio”.
La “gioielleria disegnata”, come lo stesso stilista l’ha definito, è stata esposta nella splendida cornice di Palazzo Borromeo e propone i simboli iconici della griffe con un designo moderno e innovativo, comprende pezzi realizzati in oro e in argento, con pietre preziose e semipreziose e sarà distribuita esclusivamente in alcuni store monomarca di Ferragamo appositamente selezionati in Europa, Asia, Americhe secondo criteri di centralità ed importanza. La collezione Ferragamo by Bulgari ripercorre, così, i momenti chiave della storia della maison con tre linee ispirate all’etichetta disegnata per il marchio nel 1930 dal pittore futurista Lucio Venna, alla fibbia della calzatura Vara e all’inconfondibile gancio che chiude le borse della griffe e sono chiamate Gancino, Vara e Futurista e sono composte da bracciali e pendenti con l’aggiunta di collane e anelli. La prima, Gancino, si caratterizza, appunto, per il ‘gancio’ tipico che Ferragamo utilizza come chiusura delle sue borse. È la più preziosa, in oro giallo e rosa, pietre semipreziose e diamanti – propone in versione gioiello il celebre gancio che chiude le borse. Vara – in argento con varianti in oro bianco e diamanti – è invece composta da bracciali rigidi e anelli cabochon.
La linea si ispira completamente alla fibbia che chiude la scarpa del brand che si chiama proprio come la linea di gioielli in questione. La terza linea, Futurista, come abbiamo detto, è liberamente ispirata all’etichetta disegnata per la maison Ferragamo negli anni Trenta dal pittore pittore futurista Lucio Venna. In argento, è costituita da un bracciale rigido, orecchini e pendenti caratterizzati da una particolare lavorazione ‘a vuoti e pieni’. “Amo creare gioielli rari più per il design che per il prezzo. Oggi le donne amano decorarsi, ma vogliono gioielli molto speciali e molto moderni” ha spiegato Gianni Bulgari, che in merito alla scelta dei materiali ha aggiunto: “l’accessibilità della gioielleria è sempre stata una mia priorità” anche se “la mia idea è usare l’argento non per oggetti da vendere a chi non può permettersi l’oro, ma a chi, pur potendo, l’oro e i diamanti non li vuole”. Una grande varietà che incontra i gusti e le tasche di tutti e ideale per dare quel tocco in più il look della bella stagione!