Sabato 5 aprile, una giornata come un’altra nel mondo, ma non al Liceo P. M. Vermigli. Come ogni anno, le porte sono state aperte al pubblico per mostrare in tutta la sua maestosità la scuola. Ore 9.00, l’ansia ed il panico iniziano a farsi sentire. Tutti impazienti di incominciare, di entrare in azione. Manca solo l’okay dalla Presidenza. Una volta dato il via, bando alle ciance e si iniziano le danze! Prima di tutto, nel laboratorio d’Arte, abbiamo trovato un’attività molto interessante: l’analisi di video e foto sulle pitture degli angeli. Dove sono nati questi ritratti? A Piacenza. La professoressa Skarda di Storia dell’Arte ha proiettato immagini di angeli, che hanno riscosso molto successo tra il pubblico. Passiamo adesso al laboratorio di Tedesco che ha visto coinvolgere il pubblico in quiz ed ascolto e comprensione di testi.
La professoressa Amman ha proposto argomenti trattati durante il corso dell’anno: letteratura, grammatica, sintassi. Tutto basato sui testi adottati durante l’anno. Nei laboratori di Scienze del professor Machí e della professoressa Caffarel, si sono potuti vedere molti esperimenti svolti dagli alunni. Abbiamo potuto osservare come patate e limoni siano in grado di creare corrente e come sale e acqua possano addirittura accendere una lampadina. Poi sono stati analizzati il sistema scheletrico, l’apparato cardiovascolare e respiratorio, i fumi provocati dal ghiaccio secco nell’acqua e l’alimentazione delle lumache. Con la professoresse Pizzichini e Lopez, abbiamo scoperto, per quanto riguarda la Matematica, che ovunque c’è simmetria: negli orari dei treni, nelle case medioevali a Zurigo, nell’Arte. Simmetria infrante, assiale e centrale. Ormai la trigonometria non va più svolta con le solite lunghe noiosissime formule: basta, infatti, uno smartphone e pensa lui, con l’app adatta, a risolvere ogni problema! Possiamo calcolare l’altezza di una finestra e la distanza tra noi ed una casa, con il semplice utilizzo della fotocamera dello smartphone ed il tutto funziona per davvero! Inoltre, se si vogliono costruire figure, basta Geogebra. Fasci di circonferenze, triangoli, rettangoli, tutto. Cambiamo ora aula: il professor Panicara ha fatto esporre ai suoi alunni articoli e temi svolti e commentati durante l’anno, mentre alcune allieve hanno presentato in Latino l’antica Roma. La professoressa Arnold di Francese ha analizzato una poesia ed ha fatto descrivere ai ragazzi presenti la propria giornata al presente ed al passato. La professoressa Maviglia ha approfondito con i suoi alunni, attraverso giochi alla lavagna, la loro conoscenza del Tedesco.
Alla fine abbiamo chiesto ai visitatori (genitori, amici, alunni della Scuola Media, persone interessate a conoscere il nostro Liceo) quale fosse stato il loro laboratorio preferito: non ci hanno saputo rispondere, dato che hanno apprezzato ogni attività seguendola con grande interesse. La giornata si è conclusa verso le 12 con un buffet offerto dalla scuola. Il Preside e tutto il personale docente e non docente, insieme ai ragazzi che hanno attivamente partecipato all’evento, vogliono ringraziare tutti coloro che hanno reso questa giornata costruttiva, interessante e, perché no?, divertente.
Antonino Licata