La Catena della Solidarietà raccoglie fondi a favore delle vittime del tifone Haiyan
La SRG e la Catena della Solidarietà hanno indetto per lunedì 18 novembre 2013 una giornata nazionale di raccolta di fondi a favore delle vittime del tifone Haiyan che ha devastato una gran parte delle Filippine e causato danni considerevoli in Vietnam. Durante la giornata di raccolta di fondi, centinaia di volontari raccoglieranno le promesse di donazione nelle centraline telefoniche presso gli studi della SRG a Berna, Coira, Ginevra, Lugano e Zurigo, dalle 6 del mattino a mezzanotte.
Stato attuale delle donazioni: 2.15 milioni di franchi
Ancora una volta la Svizzera si dimostra solidale con le vittime di una grande catastrofe. Le donazioni ricevute fino ad ora si elevano a 2.15 milioni di franchi. Con tali donazioni la Catena della Solidarietà co-finanzierà come di consueto dei progetti di aiuto delle organizzazioni umanitarie sue partner. Attualmente, dodici organizzazioni umanitarie partner sono attive nelle regioni colpite dal tifone. Oltre ad inviare sul terreno i propri team che si occuperanno della messa in opera dell’aiuto umanitario nelle attuali difficili condizioni, esse possono appoggiarsi su organizzazioni locali che conoscono le regioni sinistrate e dispongono di una vasta esperienza nell’aiuto d’urgenza.
35° giornata nazionale di raccolta di fondi della Catena della Solidarietà
L’avvenimento a favore delle Filippine sarà la 35° giornata di raccolta di fondi organizzata dalla Catena della Solidarietà. Nel corso dei suoi 67 anni di storia, sono stati raccolti più di 1.5 miliardi di franchi. Il 25% è stato consacrato all’aiuto in Svizzera, il 6% all’aiuto all’infanzia all’estero e il 69% all’aiuto in caso di catastrofi all’estero. Già sin d’ora le donazioni possono essere effettuate sul conto postale della Catena della Solidarietà 10-15000-6 con l’annotazione “Tifone Haiyan” o sul sito www.catena-della-solidarieta.ch. In tutti gli uffici postali si trovano le polizze di versamento intestate alla Catena della Solidarietà.
Foto: Catena della Solidarietà