I ragazzi s’indebitano con il telefonino e gli acquisti su Internet, le ragazze con le spese per la salute
Per possedere uno smartphones e altri apparecchi intelligenti i giovani svizzeri sono pronti a indebitarsi. Per i ragazzi la causa d’indebitamento sono la comunicazione e gli acquisti Internet, che si possono eseguire con carta di credito, in anonimato e senza dovere andare in negozio. Le giovani svizzere s’indebitano invece a causa delle spese per la salute. Chi in giovane età non riesce a pagare le fatture, resta spesso nella spirale dei debiti. È quanto emerge dallo studio “Radar 2012 sull’indebitamento dei giovani” di Intrum Justitia, la principale società di gestione e recupero crediti della Svizzera. Lo studio ha preso in esame 500 mila casi d’incasso debiti dai settori telecomunicazioni, acquisti Internet e salute.
I dati che riguardano i giovani nella fascia d’età fra i 18 e 25 anni sono preoccupanti. In testa con il 26 percento c’è il settore delle telecomunicazioni, seguito dal commercio on-line con il 20 per cento e dalla salute con il 15 percento. Nel 2012 i debiti maggiori si riscontrano nelle telecomunicazioni: una fattura non pagata è in media di 536 franchi (468 nel 2011). L’aumento è dovuto agli smartphone cari, che permettono l’accesso a Internet e anche agli apparecchi sinonimi di prestigio sociale. Lo studio ha riscontrato anche differenze tra uomini e donne. I ragazzi s’indebitano in particolar modo negli acquisti su Internet (60 percento). “Gli uomini sono più attivi su Internet e comprano articoli tipicamente maschili, come quelli per l’auto”, spiega Thomas Hutter, direttore generale di Intrum Justitia. Le ragazze (61 percento) invece spendono molto nel settore della salute, andando più spesso dal medico e oggigiorno le giovani donne sono pronte a indebitarsi per operazioni di chirurgia estetica. I costi per la chirurgia plastica superano i loro budget e le casse malati in genere non sono disposte a farsi carico delle spese.
Le tendenze inquietanti preoccupano, poiché estinguere il debito è faticoso. “Se i giovani s’indebitano, il rischio di impigliarsi nella spirale dei debiti è alto”, afferma Hutter. Per quel che riguarda la durata per estinguere i debiti, non si riscontrano differenze fra uomini e donne. Dall’inchiesta emerge che più di un terzo degli indebitati svizzero-tedeschi (35 percento) ha difficoltà a saldare i debiti a distanza di cinque anni dal primo debito. I giovani svizzero-francesi sono il 43 percento, mentre gli svizzero-italiani il 34 percento.