Dopo i trascorsi successi e l’interesse crescente verso questa piacevole iniziativa dell’Agenzia Futura, ritorna, nel prossimo mese di Aprile, la gita nel Salento
Viaggio di cultura perché il Salento affonda le sue radici nel paleolitico, come testimoniano le strutture megalitiche di dolmen e menhir o le pitture rupestri nelle grotte, ed è definito “porta d’oriente” perché solo qui si può ammirare, nei palazzi, nelle chiese, nelle masserie fortificate, la sapiente mescolanza tra culture e tradizioni d’oriente e d’occidente. Inoltre è impossibile non restare affascinati dallo splendido Barocco leccese, unico ed inimitabile che ha elegantemente abbellito e caratterizzato i centri storici. Il territorio racchiude in se pittoreschi paesaggi dai colori mozzafiato e dagli odori tipici delle piante aromatiche della macchia mediterranea: si va dalle bellissime coste bianche e sabbiose caratterizzate dalle cosiddette “dune” alle alte e vaste scogliere ricche di grotte e anfratti; dalle splendide pinete che precedono i litorali delle coste all’entroterra dei vigneti ed uliveti secolari.
Alcune visite previste dalla gita:
La bellissima città di Copertino con il suo celebre castello medievale.
Galatina e alcuni dei suoi meravigliosi palazzi di culto nello stile barocco.
A Casarano si potranno ammirare i famosi mosaici della Chiesa di Casaranello.
Si farà tappa ad Otranto, una delle più suggestive città del Salento con visita al castello.
Spettacolari percorsi panoramici passando da Marina di Castro, S.M.Leuca e Patù (Centopietre).
Gallipoli, che ospiterà i partecipanti in un albergo sul mare, il cui centro storico accoglie pregiati edifici di culto, musei e laboratori di artigianato tradizionale.
Inoltre si ammireranno le imponenti grotte carsiche di Castellana, le più famose dell’Italia meridionale.
La città dei famosi trulli Alberobello e l’incantevole città bianca Ostuni.
Una giornata sarà ovviamente dedicata a visitare Lecce, famosa per il Barocco che adorna riccamente luoghi di culto, antiche ville, palazzi, portali e colonnati della città.
Poi ancora Tricase e il suo centro storico ed inoltre un noto laboratorio artigianale di ceramica e terra cotta con la possibilità di assistere e partecipare alla lavorazione dei vari oggetti.
Molto suggestiva sarà la visita presso il Museo Archeologico di Ugento.
Presso la Masseria Palla, dimora dell’anno 1500, si prenderà parte ad un’interessante laboratorio artigianale di pasta e pane fatti in casa, seguendo la genuina tradizione salentina. La serata verrà allietata da musiche e balli tradizionali.
Durante la gita saranno visitati anche alcuni impianti di produzione di Olio e Vino con relative degustazioni.
Provare per credere: basta una gita di pochi giorni perché il Salento resti nel cuore. Un itinerario sicuramente indimenticabile tra storia, cultura relax ed enogastronomia, immersi in un panorama dalla bellezza mozzafiato.
Per info 052 243 00 01
oppure